Nodo ipoecogeno disomogeneo deltoide

Da un 'ecografia mi e' stato dignosticato un nodo ipoecogeno disomogeneo nel m.deltoide di cm. 2,5 x 1,3. Potrebbe essere un sarcoma? preciso che mi fa parecchio male (e' un dolore costante piu' o meno intenso). Mi hanno consigliato un ago aspirato. E' legittimo essre preoccupata o esagero? Vorrei nel limite del possibile e compatibilmente con i pochi elementi che vi ho fornito avere un' opinione sincera.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
parlare di sarcoma d'emblè mi sembra eccessivo... si faccia visitare e se le consiglieranno la biopsia la faccia.

Ci tenga informati

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ieri ho fatto l'ago aspirato. Mi hanno detto che il male e' dovuto alla pressione sulla muscolatura e che di qualsiasi natura sara' andra' necessariamente asportato.Attendo la risposta e poi sicuramente La informero'.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa in anticipo, ma come tanti pazienti sono un po' fifona.
Mi ha telefonato un'amica che lavora presso la struttura che ha analizzato quanto prelevato con ago aspirato e mi ha anticipato ufficiosamente che dovrebbe essere forse una fascite nodulare ma l'esame non e' attendibile al 100%. Meglio di un lipoma? Nel caso quali ulteriori accertamenti potrei fare per sapere di che cosa esattamente si tratta? Esistono esami di laboratorio che possano aiutare a capire se qualcosa di brutto c'e'?. E' l'attesa che mi manda un po' in crisi.Grazie se avra' la pazienza e se potra' aiutarmi.
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Stia serena e si faccia seguire da chi la ha in cura.
Non tutto ciò che si rileva deve essere per forza tumore...
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni se la disturbo ancora, ma ho finalmente il referto dell'ago aspirato.
ALCUNE FIBRE MUSCOLARI, ALCUNI LINFOCITI, NUMEROSE CELLULE FUSATE DI TIPO MIO-FIBROBLASTICO CON ASPETTI DI IPERPLASIA REATTIVA, ALCUNE CELLULE SCHIUMOSE E MATERIALE MIXOIDE.IL REPERTO ORIENTA PER LESIONE MIOFIBROBLASTICA.SI CONSIGLIA CONTROLLO ISTOLOGICO.
Mi aiuta a capire meglio? Mi rivolgo a un chirurgo qualsiasi o trattandosi del muscolo deltoide devo trovare ad esempio un chirurgo ortopedica? E' presumibilmente una lesione benigna o esiste ancora la possibilita' che sia qualcosa di piu' preoccupante? Purtroppo nessuno mi sa dire nulla e sia il radiologo che ha effettuato l'ago aspirato che il medico che mi ha consegnato il referto nonostante le mie domande sono stati talmente vaghi e strani che non mi hanno fatto ben sperare.Desidereri che qualcuno mi dicesse quali sono le possibilita' nella migliore delle ipotesi e anche nella peggiore.Se Lei fosse cosi' gentile da dirmi qualche cosa lo apprezzerei molto.
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
I colleghi l'hanno orientata verso una escissione della lesione, che verosimilmente ha avuto una genesi infiammatoria.
Credo che possa essere utile un chirurgo ortopedico.
[#7]
dopo
Utente
Mi perdoni se la disturbo ancora, ma ho finalmente il referto dell'ago aspirato.
ALCUNE FIBRE MUSCOLARI, ALCUNI LINFOCITI, NUMEROSE CELLULE FUSATE DI TIPO MIO-FIBROBLASTICO CON ASPETTI DI IPERPLASIA REATTIVA, ALCUNE CELLULE SCHIUMOSE E MATERIALE MIXOIDE.IL REPERTO ORIENTA PER LESIONE MIOFIBROBLASTICA.SI CONSIGLIA CONTROLLO ISTOLOGICO.
Mi aiuta a capire meglio? Mi rivolgo a un chirurgo qualsiasi o trattandosi del muscolo deltoide devo trovare ad esempio un chirurgo ortopedica? E' presumibilmente una lesione benigna o esiste ancora la possibilita' che sia qualcosa di piu' preoccupante? Purtroppo nessuno mi sa dire nulla e sia il radiologo che ha effettuato l'ago aspirato che il medico che mi ha consegnato il referto nonostante le mie domande sono stati talmente vaghi e strani che non mi hanno fatto ben sperare.Desidereri che qualcuno mi dicesse quali sono le possibilita' nella migliore delle ipotesi e anche nella peggiore.Se Lei fosse cosi' gentile da dirmi qualche cosa lo apprezzerei molto.
[#8]
dopo
Utente
Le domande erano piu' di una, ma come gli altri ha evitato di rispondermi. Grazie lo stesso.
[#9]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
iL FATTO è CHE LA CERTEZZA ALLE SUE DOMANDE VERRà SOLO DALL'ESAME ISTOLOGICO DEL PEZZO OPERATORIO.