Il prelievo del sangue che ha rilevato il cea

Buonasera egregi dottori desideravo sottoporre l'esito del monitoraggio del CEA Premetto che nel 2004 sono stata operata di Kmammario trattato con quadrectomia, linfonodi negativi, trattamento chemioterapico e radioterapia. Periodicamente mi sottopongo ai controlli di routine sempre negativi. Da quasi due anni però il valore CEA subisce un lieve incremento oscillando dal 6.5 al 7.5 . In aggiunta ai consueti controlli (mammo/eco mammaria/eco addome completo/ rx al torarce e gli altri marcatorica 15.3; ca19.9 ca125 questi ultimi sempre nella norma) due anni fa circa in corrispondenza dell'incremento del CEA ho fatto anche la colon tutto ok e 1 anno fa circa ho eseguito la TAC total body con mezzo di contrasto e non ha rilevato nulla. Tutti gli altri accertamenti sono sempre nella norma e comunque invariati (ai seni persistono da 10 anni cisti semplici e due piccoli fibrodaenomi che restano tali anche nelle dimensioni nei vari monitoraggi e senza alcuna variazione). L'ultima scintigrafia è stata eseguita poco più di due anni fa sempre apposto. A breve ho nuovamente il follow up consueto con mammo/rx /eco varie. Ma confesso che sono un pochino in ansia per questa situazione. Il prelievo del sangue che ha rilevato il cea a 7.5 (tutto il resto, marcatori inclusi nella norma) è stato eseguito da una settimana e in contemporanea avevo in corso un episodio di herpes zoster localizzata in corrispondenza di una natica , non so se ci possono essere delle relazioni ma a prescindere da ciò il valore è così o comunque con queste oscillazioni da quasi due anni. Mi scuso se mi sono prolungata tanto e vi ringrazio per la vostra professionalità e supporto

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' stata chiara.
Farei consultare i dati dal suo oncologo , ma da quanto allega starei tranquilla perché quel marcatore è uno dei più aspecifici e comunque i valori che allega non sono preoccupanti.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta e disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore e mi scusi se ritorno, le indagini strumentali (eco mammo, RX torace, mammo, eco addome) mi sono state prenotate il 12 gennaio, crede sia opportuno farle anticipare?
Devo rifare a suo parere anche la pet che ho fatto comunque un anno fa.
Consapevole che devo confrontarmi con l'oncologo ma in attesa dei tempi la ringrazio per il suo supporto.
Grazie