Sangue

Salve, mia madre (60 anni) si è sottoposta allo screening del tumore al colon e nel suo campioncino hanno trovato tracce di sangue occulto. Dovrà sottoporsi a una colonscopia alla fine del mese. Mia madre 6 anni fa ha avuto un tumore al seno (sconfitto), quindi noi tutti siamo molto preoccupati. I medici ci dicono che potrebbe anche non essere nulla oppure qualcosa di benigno che potrà essere asportato senza problemi durante la colonscopia. Insomma, dicono di non drammatizzare subito. Lei non ha nessun tipo di sintomo, questo può farci sperare che, nella peggiore delle ipotesi, possa essere qualcosa di non maligno? So che ci vogliono diversi anni perché un polipo diventi un tumore, solo che lei non ha mai fatto la colonscopia, quindi non abbiamo proprio nulla su cui basarci.
Negli esami che si fanno per il tumore al seno e per tenere sotto controllo la situazione negli anni successivi dopo la guarigione ce n'è qualcuno che avrebbe potuto evidenziare tali problematiche? La total body, la scintigrafia ossea... Mia madre di recente si è sottoposta a una ecografia con contrasto all'addome e al torace ed era tutto a posto. Il nostro terrore è che debba sottoporsi a nuovi cicli di chemio. Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto non c'è alcuna correlazione con il tumore al seno.

Per il resto Le hanno già data una risposta condivisibile
>>I medici ci dicono che potrebbe anche non essere nulla oppure qualcosa di benigno che potrà essere asportato senza problemi durante la colonscopia. Insomma, dicono di non drammatizzare subito.>>

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com