Valore cea alto nel sangue

Ho 76 anni e l'anno scorso sono stata operata di tumore al seno,
Il tumore era poco aggressivo e quindi dopo l'operazione ho fatto un ciclo di radioterapia finita alla fine di novembre 2019 e sto prendendo tamoxifene.

Ho fatto tutti gli esami del caso per i miei controlli pochi giorni fa: mammografia, ecografia al seno, ecografia transvaginale e controllo ginecologico.
Tutto Ok.

Ho fatto esami del sangue completo e l'unico valore che è risultato fuori norma è il CEA, che è di 5, 75.
Il valore massimo è 3 in base ai range del mio ospedale per le persone che non fumano come me.

L'altro marcatore il CA15.3 è risultato normale, cioè 15.

Volevo sapere da voi se mi devo preoccupare o meno e che cosa significa questo valore fuori norma.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla !

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-16092.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Catania, io ho provato a fare quello che ha detto lei.
Ma non credo che abbia fatto le cose correttamente...non ho ben capito come fare...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve fare altro perchè le ho già risposto in questa pagina

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-16095.html#msg244906

per favore replichi nel blog se lo desidera ma si deve firmare sempre anche con un nome fasullo se non vuole scrivere il suo
[#4]
dopo
Utente
A tutto quanto, volevo aggiungere solo una cosa, i valori del CEA erano 7,99 negli esami pre operatori, quindi il parametro è diminuito in un anno a 5,75.