Meniscopiatia

Sono un podista amatoriale. Sono alto 1.76 e peso 67 kg. A seguito di un dolore ho fatto una risonanza al ginocchio sono(sono stato operato al menisco dx 2 anni fa.) Responso: alterazioni di segnale globulo lineari a carico di corpo e corno del menisco mediale. Fissurazione radiale del corno posteriore, associata ad aree con segnale liquido adiacenti al margine libero del medesimo, compatibili con cisti meniscali (dim. ca. 4-5 mm.) Ganglio articolare in prossimità dell'inserzione femorale del LCP (diam. assiale ca 10 mm). Non alterazioni di segnale a carico di menisco laterale, pivot centrale, comparti capsulo-ligamentosi collaterali e apparato estensore. Regolari le piastre osteocondrali femoro-tibiali e rotulea. Mi ahnno detto in poche parole che il menisco è rotto ma se non duole o ci sono versamenti non si opera. Effettivamente dolore non ne ho. Posso correre tranquillamente?
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
non ho ben capito allora perchè abbia eseguito la RMN.
Se il ginocchio provoca dolore in presenza di dette lesioni in genere si consiglia una artroscopia.
Ci faccia sapere.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Mi scuso nella fretta non ho segnalato bene il problema. A seguito del dolore al ginocchio SX, memore dell'operazione al menisco DX fatta due anni primi, ho fatto la risonanza. Però dopo 10 gg. fermo il dolore è diminuito fino a scomparire. Uno specialista mi ha detto che è normale e che tante persone non sanno di avere il menisco rotto e continuano l'attività sportiva tranquillamente. Il mio dubbio è se conviene, come mi hanno detto, aspettare l'eventuale operazione, solo se il dolore è continuo, ci sono versamenti ecc. Altrimenti si tende a non procedere.
GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Sì è proprio così, in assenza di sintomi non conviene eseguire un intervento chirurgico in artroscopia.
Cordiali saluti