Dolore spalla Dx

Buonasera,
Sono a chiedere un consulto in quanto il mio fidanzato, di anni 29, da parecchio tempo avverte forti dolori alla spalla destra che lo hanno costretto ad una interruzione dell'attività sportiva che praticava in palestra; per questo si é sottoposto ad una RM SPALLA DESTRA e chiederei cortesemente se potete spiegarci il significato del referto da lui ritirato e che vi presento di seguito:

" Non si apprezzano rotture a carico dei tendini della cuffia dei rotatori il cui spessore é conservativo; lievissima tendinosi del sovraspinato.
Non si apprezza significativa distensione flogistica della borsa subacromion-deltoidea; presenza di lievissima essudazione fluida articolare.
Risulta continuo il tendine del capo lungo del bicipite omerale a livello del solco.
Nei limiti l'acromion claveare.
Areole di degenerazione pseudocistica della spongiosa ossea sottocorticale del trochite."

In attesa di Vs. Cortese risposta, porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Limitandomi alla sola valutazione della RM le spiego:

1- Non si apprezzano rotture a carico dei tendini della cuffia dei rotatori il cui spessore é conservativo = tutto OK
2- lievissima tendinosi del sovraspinato = lieve sofferenza degenerativa del tendine sovraspinato che appartiene alla cuffia dei rotatori (CDR)
3- Non si apprezza significativa distensione flogistica della borsa subacromion-deltoidea = tutto OK
4- presenza di lievissima essudazione fluida articolare = fenomeno infiammatorio
5- Risulta continuo il tendine del capo lungo del bicipite omerale a livello del solco = tutto OK.
6-Nei limiti l'acromion claveare = tutto OK
7-Areole di degenerazione pseudocistica della spongiosa ossea sottocorticale del trochite = sofferenza del tessuto osseo della testa dell'omero
Spero di essere stato chiaro.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net