Umo evita sesso
Salve volevo un parere medico. Ho amato un uomo di adesso 65 anni che e' stato sempre un traditore scoperto da me varie volte. Ha una sessualita' strana in quanto ha una eiaciulazione ante portam. I primi tempi era eccitato all'idea di incontrarmi e di provare delle sensazioni abbraccaindomi e qualcosa in più. Da oltre un anno evita di incontrarmi da sola anche se vuole sentirmi e quando si profila l'idea di rimanere solo con me e' agitato e vorrebbe scappare. potete risolvermi questo arcano? Forse non lo attraggo per nIente...credo che con altre donne non gli succeda questo..forse e' innamorato di un'altra donna. Cosa potete dirmi in merito? sono curiosa di sapere

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"potete risolvermi questo arcano? "
Non da qui, è non senza il paziente/coppia.
Se soffre di e.p primaria e delle ante portam dovrebbe curarsi prima di pensare di avere una pososbile intimità, che sarebbe del tutto fallimentare.
Come troverà spiegato nelle letture che le sto allegando in calce.
Si chieda invece, lei perché rimane con questo signora..
Cosa le da..
A me sembra davvero molto poco.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<quando si profila l'idea di rimanere solo con me e' agitato e vorrebbe scappare..<<
Gentile utente,
perchè meravigliarsi che lui sia agitato all'idea di trovarsi solo con Lei? Con il problema che si ritrova è più che comprensibile.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
vi ringrazio dottoresse per la risposta. La domanda che mi pongo e' perché fino ad un anno fa aveva desiderio di incontrarmi ed adesso evita, scappa, dice che vuole venire ad incontrarmi e poi cambia idea..quando lo incontro e' in difficolta'...si sente agitato..vuole scappare...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Difficile sapere cosa passi per la mente ed il cuore ad altro da se..
Non siamo indovini, ma è ipotizzabile che la disfunzione sessuale abbia contribuito, come ha trovato spiegato nelle letture che le ho allegato
[#5]
Utente
certo comprendo. dottoressa randone ho letto articoli solo che non riesco a trovare la parte che si riferisce al fatto che possa esserci anche un clo del desiderio
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Tutte le disfunzioni sessuali non curate sfociano, prima o poi, in un desiderio sessuale ipoattivo.
Sempre se si tratta di questo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
dalle poche informazioni che fornisce, mi pare di capire che la problematica sia legata alla relazione con quest'uomo.
Intanto, se egli tiene in piedi diverse relazioni con più donne, si capisce una certa difficoltà, anche per poter incontrare Lei.
Ma vorrei analizzare la domanda che Lei pone: infatti si focalizza solo sulla qualità della prestazione sessuale e su quest'uomo, ma non si focalizza su di Lei, i Suoi bisogni...
Lei rimane in attesa di quest'uomo, chiedendosi e chiedendoci se il comportamento indecifrabile di questa persona sia legato al fatto di non essere più attratto da Lei.
A me, invece, verrebbe da chiedere come mai Lei accetta una relazione del genere, non ottenendo nulla da questa persona. A Lei sta bene così? Le va bene dividerlo con altre donne?
Non ha pensato che magari potrebbe non essere così centrale il problema sessuale, ma ha un peso rilevante la qualità della relazione?
Vuole dirci qualcosa di Lei e della Sua storia?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#8]
Utente
si ci ho pensato a me e ho compreso che se non comprendo prima gli altri non posso focalizzarmi su di me. se non capisco perché lui ne vuole tante e cerca anche se sempre meno anche me non arrivo a capo....se e' malato mi dispiacerebbe e non mi da la possibilita' di andarmene perché gli voglio bene
[#9]
<<ho compreso che se non comprendo prima gli altri non posso focalizzarmi su di me.<<
Il punto di partenza è proprio l'opposto di quanto la psicologia insegna.
Da dove trae la speranze/certezza/illusione che si possano capire gli altri più facilmente di quanto si possa fare con se stessi?
Non è già abbastanza complesso comprendere se stessi e le proprie motivazioni, come testimonia la storia personale che Lei ci racconta?
[#10]
Utente
grazie...pero' mi piacerebbe sapere se un uomo a 65 anni ha un calo del desiderio oppure e' una leggenda metropolitana.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Continua a chiedere diagnosi su pazienti che non conosciamo.
Questo signore soffre di e.p, significa he ha già una disfunzione sessuale non curata.
Quello che chiede non può avere una riposta sensata, per lo meno non online e senza il paziente.
Rifletta invece, su se stessa.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
ho voluto proprio sottolineare questi aspetti nel mio post precedente, perché mi aspettavo una risposta simile a quella che ha fornito.
Il vero problema sembra essere la Sua dipendenza da quest'uomo, tant'è che Lei scrive: "... non mi da la possibilita' di andarmene perché gli voglio bene..."
Lei dovrebbe essere libera di andare via quando vuole, e soprattutto dovrebbe prima amare se stessa, avere un po' di amor proprio per poi poter amare/apprezzare gli altri.
Il Suo focalizzarsi su quest'uomo, come a cercare spiegazioni o giustificazioni per la sua assenza, è il vero problema.
Mi pare evidente che quest'uomo non voglia avere una relazione con Lei, se non esclusivamente sessuale e in passato.
D'altra parte stessa asserisce che quest'uomo vuole sperimentare tante altre relazioni: " se non capisco perché lui ne vuole tante e cerca anche se sempre meno anche me non arrivo a capo...."
Mi pare ci sia poco da capire: ci sono uomini che non intendono prendere le relazioni seriamente e Lei ne ha incontrato uno.
Che cosa si aspetta da lui?
Soprattutto, che cosa Le impedisce di staccarsi da lui veramente?
[#13]
Utente
MI IMPEDISCE DI STACCARMI DA LUI IL FATTO CHE MI CONTATTA E SEMBRA SOFFRIRE SE VADO VIA. E' FELICE SE RESTIAMO IN CONTATTO..VIENE A TROVARMI MA APPENA CI SONO TEMPI MORTI PRENDE TUTTO E SCAPPA...LA SITUAZIONE E' SERIA,.....MOLTO STRANA.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No, signora, la situazione non è affatto strana.
Se quest'uomo La contatta per tenerla ancora in pugno, per poi scappare, sta a Lei avere la forza per chiudere.
Per questo sopra Le ho parlato di dipendenza: se non ce la fa da sola, si faccia aiutare, perché come vede il problema non è affatto sessuale, ma relazionale.
Ciò che non funziona ed è disfunzionale è la relazione, nella quale Lei viene strumentalizzata e manipolata.
Poiché queste situazioni di solito sono molto dolorose per chi le subisce, si faccia aiutare a tirarsi fuori.
Tenga presente che è probabile che quest'uomo sia solo uno che trae dei vantaggi a comportarsi così, avendo molte donne a sua completa disposizione. Non cercherei altri significati.
Cordiali saluti,
[#15]
Utente
grazie molto per cio' che mi dite. spero di uscirne.
[#16]
Utente
poi penso che anche lui ci tenga a me e che i prblemi sessuali lo facciano scappare....
[#17]
<<... Lo fanno scappare,<<
sì, ma verso altre donne...
Forse è arrivato il momento per lei di farsene una ragione, oppure di riconoscere che è LEI (non lui) ad avere un problema: la Sua vita sembra girare attorno a questa "fissa".
Le risposte vanno in questa direzione.
[#18]
Utente
ha ragione a vendere dottoressa....mi rendo conto anche io delle cose che dicono...apprezzo anche la sua ironia....che dire...spero in un aiuto..dal cielo...perché umano e professionale non riesce se non a farmi ragionare un po..cordiali saluti.
[#19]
Saluti cordiali.