Ossessione o sono bisex?

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 20 anni ed è da poco più di un mese che mi assilla un dubbio enorme, quello che mi possano piacere le ragazze. Vi spiego in breve.
Ho sempre avuto storie con dei ragazzi, e da che ricordi, sono sempre stata attratta da questi. Attualmente sto con un ragazzo meraviglioso che amo. Prima di questo dubbio, ho avuto dubbi circa la mia relazione: avevo crisi di panico, ansia, non dormivo e non mangiavo. Ho letto del doc da relazione a cui era associato anche quello omosex. Mi venne in mente un episodio di quando avevo circa 12 anni, per cui in spiaggia mi resi conto di guardare più le ragazze.. ne parlai subito con mia madre che mi tranquillizzo, mi disse che probabilmente mi paragonavo e da lì a pochi giorni non ho più avuto pensieri. Ho sempre pensato che il corpo di una donna sia oggettivamente più bello (non sono mai stata una che a vedere un modello o un attore gli sbava dietro). Sono andata da una psicologa con cui ho parlato di questa ossessione che avevo verso i sentimenti per il mio ragazzo. Lei mi ha detto che ero caduta in depressione.. effettivamente passavo le giornate a dormire e piangere. Da quando me lo ha detto mi sono un po' ripresa, con il mio ragazzo sto da Dio e mi sono resa conto che era effettivamente solo una fissa. Non ho parlato però della paura di essere lesbica o a sto punto bisessuale. Questo pensiero mi è venuto leggendo un articolo e non guardando una ragazza. Ho cominciato ad immaginarmi di baciarne una o fare altro... inizialmente mi disgustava ma ora sono apatica, sembra quasi piacere. È tutto idealizzato, non immagino nessuna in particolare (perché non sono mai stata attratta come lo sono coi ragazzi), ma questa cosa mi terrorizza. Mi sono sempre immaginata con un uomo! Ora invece sembra quasi che gli uomini non mi facciano quasi effetto... è un periodo davvero difficile. Secondo voi è un'altra ossessione o può essere la realtà? Le ossessioni poi possono essere così reali? Da che provavo schifo a che sembra quasi piacere?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza se legge questo articolo comprende la probabile dinamica nella quale è caduta
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
da quello che racconta sembrerebbe trattasi di ossessione , ma ,ovvio, occorre una conferma dal vivo.
Le ossessioni sembrano reali perchè creano emozioni forti( paura, sgomento, ansia) ma trattasi di un disturbo più di forma che di contenuto, che in genere può anche variare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Sabato rivedo la mia psicologa e ne parlerò sicuramente! Ma quindi secondo lei è possibile che poi una volta parlato, mi vadano via? Io sono una persona molto ansiosa e ho sempre pensato che se si pensa una cosa allora probabilmente è così.. solo che questo mi ha colta alla sprovvista! Anche perché questi pensieri mi sono venuti in un momento di estrema debolezza...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

tu scrivi: "questa cosa mi terrorizza"
e
"ho sempre pensato che se si pensa una cosa allora probabilmente è così.. "

Le persone omosessuali non sono terrorizzate all'idea di essere attratte da altre persone.
Inoltre, le persone che come te sono ansiose, fanno spesso pensieri del genere "ho sempre pensato che se si pensa una cosa allora probabilmente è così.. "
Durante la giornata ci passano per la testa tantissimi pensieri, immagini, ecc... ma si tratta solo di pensieri, non è detto che un pensiero abbia anche un preciso significato.

Con la psicologa psicoterapeuta devi mettere a fuoco il problema e capire come risolverlo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione... ma sono sempre riuscita a gestire queste mie ansie. Forse il mettere in dubbio la mia relazione, che era il mio punto di riferimento, mi ha fatto traballare un po' tutto... vorrei solo capire perché le quando mi immagino con una ragazza non provo più così schifo.. forse perché è solo un pensiero e magari trovandomi in quella situazione reagirei in un altro modo. Non so che pensare
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"perché le quando mi immagino con una ragazza non provo più così schifo.. "

Perché può essere del tutto normale e fisiologico provare addirittura eccitazione sessuale per persone dello stesso sesso pur non essendo omosessuali (ad esempio la visione di una scena di un film).
Ovviamente se la persona è ansiosa, questa eccitazione è difficile da leggere e da interpretare correttamente.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
E allora in questo caso come si fa a capire se si è omosessuali, bisex o etero? Chiedo scusa ma sto impazzendo
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
E' proprio per questo che devi affrontare la problematica con la psicologa seriamente.
La psicologa è anche psicoterapeuta?
[#8]
dopo
Utente
A dire la verità non lo so..ora sto andando in un consultorio per problemi economici.. l'ho vista solo due volte ma comunque mi ha detto che ho tendenze ossessive, e che faccio fatica ad essere felice senza crearmi apposta dei momenti di sconforto
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Il consultorio va bene, nella prossima seduta puoi portare questa problematica e le tue paure.

Saluti,