Corpo femminile

Buongiorno.
Ho sempre avuto un rapporto particolare e complicato col corpo femminile fin da ragazzino. L'attrazione è sempre e solo scattata per determinate morfologie fisiche, non molto conformi a quelle ritenute più aggraziate dalle mode. Ciò da un lato ha ridotto il numero possibile delle mie partner, in quanto molte donne ritenute "belle" non hanno mai suscitato nulla in me dal lato fisico e quindi non le ho mai prese in considerazione come possibili partner. Dall'altro lato, essendo anche mentalmente molto esigente, mi sono sempre e solo accoppiato con donne in cui ho trovato un'intesa e una fusione psicoemozionale e mentale di alto livello. Requisiti che di per sè hanno ridotto a un numero relativamente basso le mie partner.
La mia domanda è questa: esiste in psicologia o nelle materie ad essa apparentate una classificazione delle caratteristiche psicologiche individuali in base ai gusti corporali di una persona? O è una cosa troppo "lombrosiana" dunque giudicata antistorica o sconveniente? Non sto parlando di gusti sessuali ma estetici.
Preciso che non mi sono mai rivolto a uno psicologo finora, nemmeno online, e non sono sicuro se questo quesito sia pertinente con la materia. Ma vi sarei grato se voleste almeno indirizzarmi a una forma di conoscenza con cui possa approfondire il quesito che mi pongo.
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"...esiste in psicologia o nelle materie ad essa apparentate una classificazione delle caratteristiche psicologiche individuali in base ai gusti corporali di una persona.."

il sito risponde a problematiche cliniche,
che provocano disagio in chi consulta.

Se questo è il Suo caso,
Le invitiamo a formulare la domanda in modo personale,
dato che così formulata la Sua è una domanda di tipo culturale.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott.ssa Brunialti.
Il quesito da me posto è di tipo culturale se visto come pura disquisizione teorica. Io però lo applico a me stesso, chiedendomi/vi se questa mia disposizione psicofisica possa essere considerata una devianza tale da compromettere, od aver compromesso, una vita sessuale ed affettiva pienamente soddisfacente.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"... disposizione psicofisica possa essere considerata una devianza tale .."

Per essere considerata una devianza occorre una diagnosi.
Noi preferiamo parlare di "caratteristiche personali".

Questa Sua caratteristica personale certamente non facilità nè l'approccio, nè la conduzione di una relazione.
Se sia questa l'unica causa di certe Sue problematiche attuali, di cui ci parla scarsamente,
oppure se esistano in Lei altri fattori (ad es. di carattere, ecc.),
solo una consulenza/valuazione/percorso psicologico di persona
con uno psicologo psicoterapeuta può accertarlo.

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Certamente il carattere è parte integrante di questa mia disposizione, e ammetto che non è facile per me entrare nel dettaglio in un consulto online.
Per ora la ringrazio della sua cortese attenzione, riservandomi di parlarne in privato con un esperto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

eh sì, il consulto on line ha dei limiti da ambedue le parti.

Se ne parlerà di persona con uno psicoterapeuta
sarà una esperienza più ricca.

Saluti cordiali.