Pericolosità raggi x per le ovaie e per me stessa

Salve dottore, a novembre 2010 ho fatto un incidente e mi hanno fatto una tac alla testa e alla spalla. Purtroppo mi hanno nuovamente tamponato a Giugno 2011 e mi hanno dovuto fare altre tac alla testa alla spalla e al torace... dato che ho un problema all'anca il dottore mi ha prescritto dei raggi alle anche e al bacino...Mi chiedevo:1) se tac e raggi sono la stessa cosa; 2)se mi fanno venire tumori o altre malattie del genere dato che so che fanno molto male e le ho fatte ha distanza di poco tempo; 3) se i raggi al bacino possono provocare problemi agli ovuli nel caso volessi dei bambini in futuro....Grazie!!!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la TC da molte più informazioni della RX in quanto non vede solo le ossa ma anche le parti molli (specie se si usa il mdc) però ha lo svantaggio di usare più radiazioni per cui va usata solo quando necessario, come nel suo caso dopo incidenti seri per escludere rotture ossee e o di organi interni con possibile sanguinamento.
Per il problema all'anca, direi che se non c'è sospetto di lesioni ossee, che è molto meglio appunto in termini radioprotezionistici (evitare irradiazione delle ovaie quando non necessaria) fare la risonanza magnetica che pure è molto + informativa della RX e non dà radiazioni; ne parli con il suo medico e si faccia cambiare la prescrizione.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it