Elaborazione terapeutica [Psicoterapia]

Definizione: Indica il lavoro psichico attuato dal paziente, e favorito dal terapeuta, che gli consente di accettare alcuni elementi sottraendosi all'influenza delle difese e della coazione a ripetere e superando così le resistenze da essi suscitate. (Dr.ssa Federica Meriggioli)

Voci correlate:   Nevrastenia    Panico    Psicoterapia    Rilassamento  

 
 

APPROFONDIMENTI

Consulti relativi a "Elaborazione terapeutica"

Articoli recenti

  • Cos'è l'attacco di panico?
    Psicoterapia - Palpitazioni, tremori, difficoltà a respirare, paura di impazzire, di perdere il controllo… Molte persone che soffrono di attacchi di panico dicono che durante il primo attacco erano convinte di morire, di impazzire, di avere un ictus o un infarto.
     
  • Il sogno: una finestra sul nostro sé profondo
    Psicoterapia - Il sogno, sin dall’antichità, ha affascinato popoli e culture, i sogni erano visti come dei messaggi divini e solo stregoni ed indovini erano ritenuti capaci di interpretarli. Nell’antica Grecia si riteneva, che durante la notte, il dio Morfeo arrivava con le sue grandi ali, che battevano senza far rumore, ad arricchire con simboli e immagini la vita onirica di ogni persona portando dei messaggi misteriosi da un altro mondo.
     
  • Meditazione: una pratica per conoscersi e star meglio con se stessi
    Psicoterapia - La meditazione è una pratica antichissima molto conosciuta e diffusa in oriente che nel corso degli ultimi decenni è stata integrata nell’ambito della psicoterapia in occidente.
     
  • Le psicosette: conoscerle per evitarle
    Psicoterapia - Negli ultimi decenni anche in Italia si è diffuso il fenomeno delle "psicosette", associazioni che dietro una facciata accattivante nascondono una realtà ben diversa.
     
  • La ricerca empirica nella terapia strategico-paradossale
    Psicoterapia - Sul finire egli anni sessanta una nuova concezione di fare psicoterapia si fece strada grazie all’opera di ricercatori del Mental Research Institute di Palo Alto in California . Questi, partendo da una serie di ricerche antropologiche sulla comunicazione e dallo studio degli effetti rapidi nella risoluzione di sindromi patologiche di Milton Erickson
     
  • Cuckoldismo: alla ricerca delle
    Psicoterapia - Con il termine cuckoldismo si indica la tendenza a desiderare e assecondare l’adulterio del proprio partner.
     
  • Chi cura i disturbi sessuali?
    Psicoterapia - L’attuale legge italiana non riconosce la figura del sessuologo: conosciamo meglio le figure che possono diagnosticare e trattare i disturbi sessuali.
     
  • Mini guida per la scelta dell'orientamento psicoterapeutico
    Psicoterapia - Una breve guida per illustrare le caratteristiche delle differenti psicoterapie e facilitare la scelta dell'orientamento psicoterapeutico.
     
  • Mindfulness?
    Psicoterapia - Radio, TV, riviste di moda: tanti ne parlano. Perché ormai è di moda. Ma l’essere citata nei più svariati contesti crea un alone un po’ fumoso attorno al termine “mindfulness”. Cos’è la mindfulness?
     
  • La sindrome di Otello: la gelosia che non vuole amare, ma possedere
    Psicoterapia - La Gelosia un sentimento complesso: Esiste una gelosia sana? Cosa può far accadere nella relazione di coppia una gelosia ossessiva?
     

News relative a "Elaborazione terapeutica"

  • Nessun risultato trovato.

Consulti recenti su "Elaborazione terapeutica"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Elaborazione terapeutica è stato visto 1896 volte.
 

Specialisti in Psicoterapia:


Trova il tuo Psicoterapeuta »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,56         2000-2016 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy