Visita Medicitalia per info su Dr. Luigi Delehaye, Radiologo, Neuroradiologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Dr. Luigi Delehaye

Radiologo, Neuroradiologo

Specialista in:

1 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 5.932 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
20% attività +20
8% attualità +8
0% socialità +0
SAN GIOVANNI BOSCO

Via F. M. Briganti 255 - 80100 Napoli (NA) - Mappa

14.2736273 40.8713421

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Angio rmn cerebrale per sospetta mav
25-11-2016 - Neuroradiologia
Visto 148 volte

Glossario medico

aneurisma encefalico

Malformazione vascolare a carico delle arterie encefaliche, di aspetto sacculare o fusiforme. L'incidenza è stimata intorno al 5%. L'approccio endovascolare (coiling) oramai è considerato l’opzione di primo livello, visto gli ottimi risultati di trattamento associati alla miniinvasività. Con accesso arterioso femorale, si riempie l’aneurisma con "spirali" (“coils”) di platino o si posiziona uno stent a deviazione di flusso (Fow diverter) a chiusura del suo colletto.

emorragia subaracnoidea

L'emorragia subaracnoidea (ESA) è un sanguinamento che ha luogo nell'area compresa tra l'aracnoide e la pia madre. Si può manifestare in maniera spontanea, generalmente per la rottura di un aneurisma cerebrale, o come conseguenza di un trauma cranico. I sintomi di emorragia subaracnoidea includono violenta cefalea a rapida insorgenza, vomito, confusione mentale o un abbassamento del livello di coscienza e, talvolta, convulsioni. La diagnosi viene confermata dall'esame TC dell'encefalo.

Stent a deviazione di flusso (Flow Diverter)

Lo stent a deviazione di flusso è uno stent costituito da una maglia metallica molto fitta utilizzato nella teapia endovascolare degli aneurismi encefalici (generalmente quelli a colletto largo, di grandi dimensioni o con rami collaterali originantesi dal colletto della sacca aneurismatica). Esso copre il colletto dell'aneurisma, determinando stasi ematica e conseguente formazione di coagulo intraneurismatico, con "guarigione" dell'aneurisma. I vasi collaterali rimangono pervi.

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di N. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.

Perfezionato in: Neuroradiologia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Neuroradiologia Diagnostica:
- TC, Angio-TC, RM, Angio-RM, Angiografia;

Neuroradiologia Interventistica Endovascolare:
- embolizzazione di Aneurismi, Malformazioni Artero-Venose, Fistole Durali a localizzazione encefalo-midollare;

Neuroradiologia Interventistica Percutanea Spinale:
-...

Leggi tutto

stabilizzazione di fratture vertebrali di natura post-traumatica, osteoporotica, metastatica con intervento di Cifoplastica e Vertebroplastica;

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Luigi Delehaye è specialista di medicitalia.it dal 2012.