Visita Medicitalia per info su Dr. Maurizio Arena, Neurologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Maurizio Arena

Neurologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

21 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 17.949 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
24% attività +24
0% attualità +0
0% socialità +0
Centro Studi Gesepa

Viale Libertà n° 212 - 95100 Catania (CT) - Mappa

15.0975447 37.5150488

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Visto 12.506 volte
Visto 4.200 volte
Un'elettromiografia con esito
04-01-2009 - Neurologia
Visto 2.136 volte
Tens e ultrasuoni
17-12-2008 - Medicina fisica e riabilitativa
Visto 13.231 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso Università di Catania. Iscritto all'Ordine dei Medici di Catania.

Perfezionato in: Psicoterapia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi


L'APPROCCIO PSICOSOMATICO DI RIFERIMENTO

La specializzazione in Neurologia ed i successivi perfezionamenti conseguiti e qui di seguito riportati,

Master di “Ossigeno Ozono terapia nel trattamento dell’ernia discale” presso la cattedra di neuroradiologia della Facoltà di Medicina e...

Leggi tutto

Chirurgia dell’Università di Bologna.

Master di perfezionamento in “Chinesiologia e tecniche di rieducazione posturale e back school” organizzato dalla sezione Catanese della SIMP e da GESEPA Centro Studi Comunicazione.

Master sulla terapia meccanica spinale organizzato dal “McKenzie Institute International”, durante l’8° Conferenza Internazionale.

Master di perfezionamento su “Cibo alimentazione e stili di vita” organizzato dalla sezione Catanese della SIMP e da GESEPA Centro Studi Comunicazione.

Master di perfezionamento su “Programmazione Neurolinguistica e comunicazione interpersonale” promosso a Verona dall’Istituto Italiano Studi di Ipnosi Clinica e Psicoterapia "H. Bernheim", scuola di ricerca e formazione.

Diploma in “Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate, rilasciato dall’AIOT “Associazione Medica Italiana di Omotossicologia, Istituto di ricerca scientifica e formazione permanente in Medicina Omeopatica”

mi hanno permesso di mettere a punto un modello di riferimento scientifico a valenza psicosomatica.

Le CURE PSICOSOMATICHE vogliono essere un opportunità per rilassarsi, per recuperare il tono dell’umore e la mobilità dopo un periodo di defezione, per alleviare i disordini posturali ed il dolore, per disintossicarsi e depurarsi, per modellare il corpo riducendo il soprappeso e controllando l’obesità, non avendo come obiettivo isolato il corpo da mostrare, ma avendo cura, al contempo, di ritrovarsi dentro, nella mente, di ritrovare la forma ed il benessere.
L’intento è quello di garantire al paziente la possibilità di recuperare quei contenuti emotivi e simbolici dei comportamenti, che sottendono il funzionamento biologico e psicologico della persona.
Tale impostazione metodologica, presuppone che la cura del corpo e della mente assuma significato psicosomatico, quando la cura, al di la del recupero della data funzione lesa, mira a ristabilire un giusto equilibrio sia fisico che mentale.
Occuparsi di salute vuole significare promuovere la cultura del benessere a tutti i livelli, fisico e mentale, prendendosi cura delle persone per migliorarne la comunicazione, i comportamenti ed il loro stato di salute.
Prendersi cura della persona vuol dire impegnarsi, interessarsi, rivolgergli attenzioni e considerazioni, finalizzate a migliorare la qualità della vita, che è l’espressione armonica che intercorre l’ascolto delle proprie attese, delle esigenze, dei bisogni, ed i modi di vita dettati dagli usi, dai costumi e dalle abitudini, che ciascuno di noi assume nel contesto sociale in cui agisce, così se alla qualità della vita corrisponde uno stato di salute ottimale, si realizza in ciascuno di noi uno stato di salute armonico.

Poichè la cura e l'impostazione terapeutica devono sempre essere proceduti da un corretto inquadramento diagnostico, il protocollo prevede:

RACCOLTA ANAMNESTICA
ESAME IMPEDENZIOMETRICOE
ESAME DELLE INTOLLERANZE
VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA DELLO STRESS
TEST NEUROPSICOLOGICI
MISURE ANTROPOMETRICHE
VALUTAZIONE POSTURALE
VALUTAZIONE DEL DOLORE

La tappa successiva all'inquadramento diagnostico è la messa a punto di un protocollo terapeutico che prevede l'applicazione delle seguenti

TERAPIE ANTALGICO RIABILITATIVE

Infiltrazioni Ossigeno Ozono Terapia
Mesoterapia Omotossicologica
Terapia TENS Ionoforesi Diodinamica
Laser terapia
Ultrasuono terapia
Biorisonanza magnetica
Massoterapia
Rieducazione posturale
Counseling e psicoterapia

LE CURE PSICOSOMATICHE COSI' STRATEGICAMENTE STRUTTURATE PERMETTONO DI AFFRONTARE QUADRI CLINICI DI

Stress, ansia, nevrosi, depressione
Malattie psicosomatiche
Vasculopatia cerebrale cronica
Malattie neurodegenerative
Nevralgie, cefalea, fibromialgia
Malattia articolare degenerativa del rachide (Discopatie, ernie, protrusioni)
Patologie dolorose osteo muscolari
Dolore somato viscerale cronico benigno

HOBBY ED INTERESSI

Fotograia
Musica: Jazz, Classica, Latina, R & B, Rock soft, Lettura
Pittura ad acquarelli

Curriculum vitae



TITOLI E FORMAZIONE
Nel1981 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e la lode e nello stesso anno l'abilitazione all'esercizio professionale.
Nel 1982 inscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Catania.
Nel1985 consegue il diploma di specialista in Neurologia con la votazione di 50/50 e la lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania .
Nel 1992, alla fine di un quadriennio di studi, consegue il...

Leggi tutto

diploma di Psicoterapeuta in "Ipnosi clinica e Programmazione Neurolinguistica, ad orientamento sistemico relazionale e psicosomatico", presso l'Istituto Italiano Studi di Ipnosi Clinica e Psicoterapia "H. Bernheim", scuola di ricerca e formazione.
Nel 1994 l'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Catania comunica il riconoscimento all'esercizio dell'attività psicoterapeutica includendolo nell'apposito elenco.
Nel 1994 partecipa al Master di perfezionamento su “Programmazione Neurolinguistica e comunicazione interpersonale” promosso a Verona dall’Istituto Italiano Studi di Ipnosi Clinica e Psicoterapia "H. Bernheim", scuola di ricerca e formazione.
Nel 1999 partecipa al corso di approfondimento su “Cibo alimentazione e stili di vita” organizzato dalla sezione Catanese della SIMP e da GESEPA Centro Studi Comunicazione.
Nel 2000 partecipa al corso di perfezionamento in “Chinesiologia e tecniche di rieducazione posturale e back school” organizzato dalla sezione Catanese della SIMP e da GESEPA Centro Studi Comunicazione.
Nel 2001 è responsabile scientifico del convegno regionale “Prendersi cura delle persone, Modelli psicosomatici e cure integrate per migliorare la qualità della vita” organizzato dalla sezione Catanese della SIMP e da GESEPA Centro Studi Comunicazione.
Nel 2003 partecipa al corso di studio sulla terapia meccanica spinale organizzato dal “McKenzie Institute International”, durante l’8° Conferenza Internazionale.
Nel 2003 partecipa al corso di “Ossigeno ozono terapia nella patologia del rachide e delle articolazioni” organizzato dalla Federazione Italiana di Ossigeno Ozono terapia.
Nel 2005 è Direttore del corso in Ossigeno Ozono Terapia organizzato dalla Federazione Italiana di ossigeno Ozono terapia a Catania il 30 Aprile 2005.
Nel 2005 dopo avere frequentato per un triennio la scuola dell’AIOT “Associazione Medica Italiana di Omotossicologia, Istituto di ricerca scientifica e formazione permanente in Medicina Omeopatica, consegue il diploma in “Omeopatia, Omotossicologia e discipline integrate”.
Nel 2007 è Direttore del corso in Ossigeno Ozono Terapia organizzato dalla Federazione Italiana di ossigeno Ozono terapia a Taormina il 30 Giugno 2007.
ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE
Dal 1988 al 2005 socio dell’Istituto Italiano di Ipnosi Clinica e Psicoterapia “H Bernheim”.
Dal 1992 al 2005 socio ordinario della SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica e Presidente della locale sezione Catanese.
Dal Gennaio 2002 è socio dell’AIOT Associazione Medica Italiana di Omotossicologia, Istituto di ricerca scientifica e formazione permanente in Medicina Omeopatica.
Dal Marzo del 2003 è socio ordinario della FIO, Federazione Italiana di Ossigeno - Ozonoterapia.
Dal Gennaio 2004 è Presidente dell’associazione scientifica Gesepa Studi.
Dal Febbraio del 2004 è socio dell’Associazione Scientifica Nazionale AGIRIN, gruppo di studio diagnostica per immagini radiologia interventistica neuroradiologia.
INCARICHI PROFESSIONALI PREGRESSI                                                                                                                                                      
Dal 1981 al 1988 ha svolto funzioni di Medico Interno con compiti assistenziali, presso la Clinica Neurologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.
Dal 1982 al 1984 ha prestato servizio presso la casa di cura "Villa dei Gerani per malattie nervose e mentali", convenzionata per la Neurologia, in qualità di assistente.
Dal 1984 al 1985 ha svolto per l'Istituto di Scienze Pedagogiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, la ricerca dal titolo: "Esami della strutturazione delle abilità psicologiche di base di scolari frequentanti le scuole materne e dell'obbligo del Comune di Augusta".
Dal 1985 al 1987 ha prestato servizio in qualità di "Consulente Neurologo", presso l'Istituto Regina Virginum, centro per lo studio e la riabilitazione delle cerebropatie infantili", convenzionato con l'Assessorato Regionale alla Sanità .
Dal 1991 al 1996 è stato Medico Aiuto di Neurologia e Psichiatria, presso la casa di cura Carmide, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per la neurologia-psichiatria-riabilitazione, nell'ambito della struttura, nel corso degli anni 1995-1996, gli è stato affidata il coordinamento del  Servizio di Recupero e riabilitazione.
Dal 1996 al 1999 ha ricoperto l'incarico di Direttore Sanitario presso la stessa Casa di cura.
Dal 1998 al 1999 è stato consulente dell’Assessore alla Dignità del Comune di Catania, per il “Progetto handicap e l’area della disabilità mentale”.
Dal 1998 al 2000 è stato consulente per i problemi psicologici, sociali, pedagogici e neuro psichiatrici, del Consorzio Operatori Privato Socio Sanitario.
INCARICHI PROFESSIONALI ATTUALI                                                                                                                                                                 
Dal 2002 è Giudice Onorario preso il Tribunale per i minorenni di Catania.
Dal 2003 è Responsabile Scientifico del  “Centro Gesepa”, per la “cura integrata” dei disturbi psicosomatici, del dolore, dei disturbi nutrizionali.                                                                                                                                                                        
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE                                                                                                                                                                        
Autore di oltre trenta, articoli, pubblicazioni scientifiche, libri, su temi inerenti la medicina psicosomatica, la neurofisiologia, l’ossigeno ozono terapia, la psicoterapia, la comunicazione interpersonale.

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Maurizio Arena è specialista di medicitalia.it dal 2008.