Trattamento con micro-lipofilling della regione periorbitaria

Claudio BernardiL'esperienza con il microlipofilling e più in generale la microlipostruttura ha dato risultati positivi ed incoraggianti nella regione periorbitaria come procedura unica o associata a blefaroplastica.
Articolo a cura di Dr. Claudio Bernardi.  Pubblicato il 08/03/2011, cliccato 3233 volte.
 

Introduzione

La regione periorbitaria può essere sede di inestetismi diversi quali  rughe, fotoaging, dermatocalasi e altro. L'autore vuole prendere in considerazione il problema legato al depauperamento della componente adiposa a carico della regione orbitaria superiore ed inferiore ed i relativi inestetismi di occhio incavato e occhiaie. 

Questa condizione può essere costituzionale, causata dalla conformazione anatomica della regione palpebrale (pelle sottile, mancanza di pienezza della palpebra inferiore, conformazione dell'osso che costituisce il bordo orbitario inferiore) ed essere presente anche in età giovanile, a volte associata anche alla presenza di un evidente solco naso-giugale.

Oppure può comparire più tardi, durante il processo di invecchiamento: la pelle e il tessuto adiposo sotto-orbitari e zigomatici si rilassano e scivolano verso il basso: ciò produce la comparsa di un solco a livello del bordo orbitario inferiore. Spesso, inoltre, il rilassamento interessa anche il setto orbitario; si formano così le borse palpebrali che rendono ancora più evidente l'occhiaia.

L’altra causa è di natura iatrogena: l’eccessiva rimozione a livello sia della palpebra superiore (aspetto a “occhio di bambola”) sia della palpebra inferiore, del grasso periorbitario, produce una eccessiva scheletrizzazione dell’occhio, stigmata di senescenza. 

 

Materiali e metodi

L'autore esegue la  micro-lipostruttura per il miglioramento di tale inestetismi, con  tecnica di prelievo tradizionale  associata o meno a centrifugazione ed il reimpianto del grasso  con cannule sottili  o aghi da 0,8  a 1,2 mm.

L’infiltrazione viene condotta mediante multipli tunnels principalmente  in sede retro muscolare profonda per creare un effetto di riempimento strutturale, ma anche una minima parte di infiltrazione superficiale sottocutanea  al fine di attivare  un processo di biostimolazione cutanea, favorito dalla presenza di cellule staminali  presenti nel grasso infiltrato. 

 

Risultati e Conclusioni

Nei trattamenti di Chirurgia Estetica  sempre più spesso non ci limitiamo a trattamenti di superficie ma, alla luce di un concetto moderno di tridimensionalità del corpo umano, cerchiamo di intervenire sempre di più con il  rimodellamento delle varie aree, ridefinendo i contorni proprio grazie alla possibilità di asportare gli eccessi e riempire i difetti (liporistrutturazione).

L'esperienza con il microlipofilling e più in generale la microlipostruttura ha dato risultati positivi ed incoraggianti nella regione periorbitaria come procedura unica o associata a blefaroplastica. Pur mantenendo tutte le caratteristiche di una metodica chirurgica, la tecnica è relativamente semplice, assai poco invasiva e può essere ripetuta in caso di insufficiente riempimento o di riassorbimento del grasso.

Inoltre la certezza sperimentale e clinica della presenza di cellule staminali nel grasso iniettato ci spinge sempre più ad utilizzare questa metodica non solamente con finalità riempitive ma anche con l’obiettivo più abizioso della biostimolazione.
    

AUTORE:

Claudio BernardiSe hai letto l'articolo, il Dr. Claudio Bernardi pensa che ti potrebbero interessate anche:  Occhiaie,  rughe,  lipofilling,  blefaroplastica,  palpebre
Oppure puoi leggere altri articoli dell'autore, sapere dove riceve o leggere, qui sotto, i suoi ultimi consulti:

  • Macchie scure sul viso: quale trattamento?
    Dermatologia e venereologia - Gentile Signora, posso darle il consiglio di proteggere il suo viso dal sole nei prossimi mesi. Con l'autunno potrà intraprendere trattamenti di peeling, che necessariamente dovranno essere di media profondità, come hanno già detto gli altri colleghi. Distinti saluti Dott. claudio bernardi [continua...]
     
  • Lipodissolve
    Medicina estetica - Gentile signora, si sta diffondendo sempre di più l'uso di fosfatidilcolina per il trattamento del grasso localizzato. Vale la pena ricordare che il trattamento può dare un qualche risultato se eseguito su depositi adiposi piccoli e superfiali. distinti saluti Dott. Claudio Bernardi Chirurgia P [continua...]
     
  • Trattamento anti-imperfezioni del viso
    Dermatologia e venereologia - Gentile utente, immagino che questa terapia sia stata prescritta e controllata dal suo dermatologo. In questa fase deve essere lui il suo medico di riferimento e solo soccessivamente si potrà pensare a trattamenti di medicina o chirurgia estetica. Distinti saluti Dott. Claudio Bernardi Chiru [continua...]
     
 
 
 

   
 
 
 
 
 
 
 

Scopri gli altri Speciali "Tutto su..." »

ultima modifica:  12/10/2011 - 1,75        © 2000-2011 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896        Privacy Policy