Secondo una ricerca pubblicata su Psychological Science, essere propositivi contribuisce a un sano invecchiamento, e può anche allontanare il rischio di morte prematura. I risultati dell'indagine, condotta su 7.000 americani, si applicano nel corso di tutta la vita adulta, spiegano i ricercatori Usa e Canadesi.

Avere uno scopo nella vita, e un approccio per obiettivi, è uno dei segreti della longevità. E questo indipendentemente da quale sia lo scopo.

Il vantaggio, in termini di durata della vita, può essere spiegato con il fatto che le persone propositive si prendono meglio cura della propria salute e tendono a tenersi più in forma. Lo studio ha monitorato salute fisica e mentale di più di 7.000 adulti statunitensi di 20-75 anni.

Per valutare l'approccio alla vita di ogni soggetto i ricercatori hanno sottoposto a tutti tre affermazioni, chiedendo quanto fossero d'accordo:

  • alcune persone vagano senza meta nella vita, io non sono uno di loro
  • vivo la vita un giorno alla volta e non penso al futuro
  • a volte mi sento come se avessi fatto tutto quello che c'è da fare nella vita

Dopo 14 anni i ricercatori hanno controllato le condizioni dei volontari scoprendo che, le persone propositive erano sopravvissute alle loro controparti senza scopo.

In altre parole, avere uno scopo nella vita sembra essere una cosa positiva per gli adulti, dicono i ricercatori.

Secondo Patrick Hill, del Dipartimento di Psicologia presso la Carleton University in Canada, l'idea di vivere con uno scopo sembra protettiva rispetto a una serie di problemi e dice alla BBC: "In questo studio abbiamo esaminato la mortalità, ma altri lavori hanno dimostrato che le persone riferiscono anche una salute migliore" e aggiunge: "C'è chiaramente un vantaggio nel sentire di avere degli obiettivi che indirizzano la propria vita giorno per giorno".

Questo è quanto emerge per gli autori dai loro studi.

 

Commento

Essere privi di obiettivi nella vita, anche a breve termine, comporta noia e stati d'animo negativi, che possono portare a condizioni di malessere psico-fisico.

 

 

Fonte: Adnkronos Salute