Visita Medicitalia per info su Dr. Roberto Fantasia, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Roberto Fantasia

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

99 Consulti

1 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 14.609 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
28% attività +28
0% attualità +0
12% socialità +12
"Sognando la Realtà"

Via Belvedere, 98 - 80100 Napoli (NA) - Mappa

14.2234667 40.8422105

Vedi dettagli

"Sognando la Realtà"

Villari - 71016 San severo (Foggia) (FG) - Mappa

15.3741451 41.6949417

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

Ha capito subito il mio problema e ha risposta in maniera educata e ponderata

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Mio figlio ci ha 'beccato'
31-05-2013 - Psicologia
Visto 6.244 volte
Visto 2.126 volte
Fine di una storia
21-12-2011 - Psicologia
Visto 2.145 volte
siate affamati ....siate folli ...
21-10-2011 - Psicologia
Visto 1.832 volte
Visto 6.477 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli dal blog

Inventata in Italia la nuova macchina della verità.
30-09-2011 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 2.446 volte

Glossario medico

chat erotiche

Strumento virtuale, a sfondo erotico, che rende possibile la comunicazione a distanza in tempo reale (anche video). Può creare fenomeni di dipendenza (Cybersexual e IAD) o disinteresse/problemi nei rapporti reali e di coppia. Utile la psicoterapia.

clonazione

Riproduzione asessuata o artificiale, di cellula o organismo vivente, che lascia immutato codice genetico: il risultato è una copia vivente. In natura avviene in alcuni organismi unicellulari. Nel 1996 fu clonata Dolly, una pecora.Proibita la c.umana

colpa

Termine di provenienza giuridica che indica l'infrazione involantaria di una norma. In Psicologia, c'è il senso di colpa: emozione derivante dalla violazione di un "ordine".Per Freud è il risultato del confltto Es/Super-Io.

conflitti

Contrapposizione tra individui o gruppi contrastanti. I conflitti possono essere anche di coppia o tra parti di Sè, essere consapevoli o inconsci. La presenza di un conflitto inconscio è sinonimo di nevrosi.

fame nervosa

Errore di traduzione del bisogno: è una reazione all' ansia o ad episodi che fanno sentire a disagio. Ha a che fare con la costante difficoltà a relazionarsi alla propria immagine. Può creare Disturbi dell'Alimentazione (Obesità, Bulimia)

narcisistico

Disturbo di Personalità di gruppo B. Presenti un quadro pervasivo di grandiosità, necessità di ammirazione, e mancanza di empatia. I soggetti affetti esagerano i propri talenti, apparendo spesso presuntuosi, assorbiti da fantasie di successo e potere

Paranoia

Gli individui con questo disturbo presumono che gli altri li sfruttino, li danneggino o li ingannino, anche quando non vi sono prove. Sospettano, sulla base di prove insignificanti, che gli altri complottino contro di loro e possono aggredire.

prostituzione

Merceficazione del rapporto sessuale, che viene offerto dietro ricompensa. Può essere maschile e femminile.

Schizoide

E' un Disturbo di Personalità del gruppo A. L'individuo affetto non desidera e non cerca relazioni strette, nemmeno sessuali. Distacco relazionale. Solitario, non ha amici, mostra freddezza e affettività appiatita, è indifferente a critiche e lodi.

sogno

Via regia dell'inconscio come lo definisce Freud, è un fenomeno prodotto dall'attività cerebrale, durante il sonno, governato dall'affettività e svincolato dai principi che regolano il pensiero logico. Di esso restano immagini e pensieri al risveglio

Visualizza tutto il glossario medico

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2005 presso Università degli Studi . Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Ho concluso il percorso di specializzazione in Psicoterapia ad approccio integrato Gestalt-Analisi Transazionale (in attesa di iscriz. per albo Psicoterapeuti). Sono altresì Psicodiagnosta Clinico/ Giuridico Peritale e Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) per il Tribunale, membro del sito...

Leggi tutto

www.consulenti-tecnici.it, mi occupo anche di Consulenza di parte (CTP) e Valutazione Psicodiagnostica in ambito Medico/clinico e Legale/peritale, per la valutazione del danno biologico di natura psichica, abusi, danno da mobbing, imputabilità e pericolosità sociale, adozione, affidamento etc.

Curriculum vitae

Nel 2005 mi sono laureato in Psicologia col massimo dei voti, indirizzo Clinico e di Comunità, con discussione della tesi sperimentale "La teoria dei Sintomi di base e il modello della vulnerabilità. Uno studio clinico". Ho concluso il percorso di specializzazione in Psicoterapia ad approccio integrato Gestalt-Analisi Transazionale (in attesa iscrizione albo Psicoterapeuti). Sono altresì Psicodiagnosta Clinico/Giuridico Peritale e Consulente Tecnico di...

Leggi tutto

Ufficio (CTU) per il Tribunale, membro del sito www.consulenti-tecnici.it, mi occupo anche di Consulenza di parte (CTP) e Valutazione Psicodiagnostica in ambito Medico/clinico e Legale/peritale, per la valutazione del danno biologico di natura psichica, abusi, danno da mobbing, imputabilità e pericolosità sociale, adozione, affidamento etc. Dal 2005 ho collaborato in qualità di Psicologo presso il Centro Diurno Psichiatrico di San Severo (FG) e, ancora oggi, col Centro di Salute Mentale di San Cipriano d'Aversa (CE), dove mi occupo della conduzione di Colloqui clinici individuali, di coppia, di Gruppo, somministrazioni ed elaborazioni Test e Reattivi mentali. Dal 2007 conduco attività di rilassamento utilizzando la tecnica delle visualizzazioni guidate, sia individuali che di gruppo. Pratico, a richiesta, anche l'Ipnosi. Collaboro con Associazione Faber a Napoli, presso la quale vengono organizzati periodicamente Workshop e Percorsi di Crescita esperenziali.

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Roberto Fantasia è specialista di medicitalia.it dal 2011.