Autostima

BUONGIORNO DOTTORI,
SONO UNA RAGAZZA DI 27 ANNI CON POCA AUTOSTIMA DI SE'.
MI POTRESTE DARE GENTILMENTE QUALCHE CONSIGLIO SU COME MIGLIORARE QUESTO ASPETTO DI ME?
GRAZIE A CHIUNQUE VOLESSE RISPONDERMI
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Come mai dice di avere poca autostima?
Che cosa intende dire?

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Gentilissima ragazza,
l'autostima è un argomento specifico ma complesso allo stesso tempo e chiaramente l'unico consiglio a distanza che mi sento di darle, è di fare qualche consulenza psicologica con una persona reale, che possa ascoltarla e guidarla ad attivare le proprie risorse, proprio per superare quei blocchi che da sola non riesce ad affrontare. In particolare quando e in quali contesti sente di non stimarsi abbastanza? Nel lavoro, con gli amici, in famiglia, col partner, come donna? In attesa di un suo eventuale chiarimento, la saluto cordialmente.

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimi dottori.
In diversi campi sono poco sicura di me; per ogni cosa trovo sempre qualcuna che è migliore di me, e per l'aspetto fisico e per il carattere e per le capacità.
Sono molto timida e a volte questo mi fa fare delle gaffes assurde che proprio non mi perdono.
Sono molto severa con me stessa, credo ogni volta che gli errori che io faccio gli altri non li fanno, sono sempre migliori di me.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Anche dal consulto che hai chiesto recentemente emerge una grossa quota di ansia, che è opportuno tu affronti con l'aiuto di uno specialista per evitare di trascinare oltre questa situazione in cui ti manca la serenità che invece potresti avere.

E' già un passo avanti che ti sia resa conto che le tue difficoltà possono essere dovute a scarsa autostima più che a condizioni esterne oggettive, e con questa consapevolezza potrai sicuramente lavorare su di te per migliorarti.

Come ti è stato spiegato dal Collega infatti l'autostima non è costituita da un'unica dimensione sulla quale intervenire mettendo in pratica dei "consigli", ma include quella che è l'immagine che ognuno ha di sè, il modo in cui è stato trattato dai genitori, le esperienza pregresse di successo e fallimento, le aspettative per il futuro.
Capisci bene che è qualcosa di troppo complesso perchè ti si possano dare dei suggerimenti, oltretutto senza conoscerti.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it