Un pensiero stupido che mi è venuto così
Cari dottori vi scrivo perché da un bel po di tempo ho perso completamente il controllo della mia vita:ho 19 anni e non so più cosa mi succede...Fino a qualche mese fa ero felice ma adesso non lo sono più,questa malinconia mi è venuta con un pensiero stupido che mi è venuto così di colpo da un giorno all'altro anzi da un secondo all'altro e cioè mi sono domandata se amo il mio ragazzo davvero se è quello giusto per me e da quel giorno non ho più pace sono caduta in una specie di depressione è un chiodo fisso una domanda che mi pongo sempre.Io dentro di me so di amarlo ne sono sicura però non riesco a convincermi anzi giorno per giorno mi confondo sempre di più le idee guardo storie come le mie su internet finite tragicamente gente che si lascia,che chiede pause di riflessione.IO NON VOGLIO LASCIARLO perchè so per certo che farei l'errore piu grande della mia vita e so anche che lo perderei per sempre.Questo problema sta rovinando la mia vita,sta rovinando la mia storia io sono DISPERATA non riesco piu a rialzarmi sento di non avere la forza per reagire;io lo amo e lo ripeto in continuazione a me stessa ma il prblema persiste anzi è peggiorato in quanto si è ingigantito è come se avessi dentro di me un altra persona che dice le cose opposte che dico io.IO ripeto SO DI AMARLO lo sento!Io e lui viviamo lontani e ci vediamo ogni 2-3 mesi da un anno e 3 mesi quasi e quando ci vediamo è tutto stupendo io sto bene e tutto ma quando lui va via io mi ritrovo dentro a un incubo poi da quando ho questo problema vedo tutto negativo,tutto nero,brutto e infelice ho dubbi e incertezze su tutto persino sulla mia fede in dio (e io sono abbastanza credente).E' periodo terribile non capisco piu chi sono cosa voglio perchè sto cosi perchè ero felice e ora non lo sono piu sono piena di dubbi,tormenti,incertezze...Sento di non meritare le sue dolci attenzioni verso di me sento di non essere abbastanza per lui.Io prima queste cose non le pensavo ma ormai penso di tutto e i miei tormenti sono infiniti.CERCO DISPERATAMENTE AIUTO.Scrivo a voi perchè non nella mia famiglia ci sono alcuni problemi anche econimici e io per ora non posso permettermi una psicologa.Ne ho parlato ai miei di questo problema e mi sono sentita piu sollevata ma non voglio insistere in quanto non voglio farli preuccupare.Per questo problema io sto litigando molto con il mio ragazzo perchè lui ha dubbio sul mio amore per lui e anche se non dice piu di tanto soffre molto e io non voglio perchè mi sono sempre promessa di farlo felice ma se io non lo sono non riesco a emanare felicità...Questo è tutto AIUTATEMI VI PREGO non voglio lasciarlo perchè gia solo il pensiero morirei lui starebbe malissimo e anche io e non è quello che voglio quindi non vedo perchè farlo,non vedo perchè rovinare una storia bellissima per un momento di crisi...Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<io per ora non posso permettermi una psicologa>>
Gentile Ragazza,
ciò che le serve invece è proprio effettuare qualche colloquio di persona con uno/a psicologo/a (anche se pare che dentro di sé abbia già deciso per una professionista donna....) che possa valutare da vicino la situazione e le indichi le possibili strade da seguire.
Se si rivolge ad un Consultorio, gli incontri sono gratuiti e, spesso, esiste proprio uno "spazio giovani" dedicato agli adolescenti. Può cercare sul sito della sua ASL di appartenenza oppure andare di persona a chiedere informazioni.
Come vede l'aspetto economico è superabile, se davvero ha voglia di affrontare il suo disagio e iniziare a stare meglio.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
si ne sono consapevole però volevo sapere in generale da cosa può derivare questo problema;se è un problema grave o no e se posso superarlo
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
senza conoscerti nè sapere nulla sul tuo funzionamento psichico è davvero impossibile dirti da cosa deriva questo problema.
Forse puoi chiederti se prima che insorgessero questi dubbi è successo qualcosa nella tua vita che può averti portata a mettere in discussione i tuoi sentimenti.
Si può trattare anche di qualcosa di banale oppure di qualche situazione stressante, che hai subito e alla quale hai reagito sviluppando questo genere di malessere, oppure si può trattare di qualche discorso sul futuro che ti ha messa in crisi o di un'attrazione passeggera per un altro ragazzo.
Ci dici anche:
"quando lui va via io mi ritrovo dentro a un incubo".
Pensi che essendo lontani la storia possa finire e/o che lui ti possa tradire?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Ex utente
cara dottoressa ho avuto una situazione stressante a causa di una sua confessione di una cosa successa in passato che mi ha un pò scosso però non è stata proprio una delusione in quanto appunto è successa in passato prima di stare con me.Questo "dubbio" non riguarda l'attrazione per altri ragazzi in quanto non mi interessano,il dubbio è sorto cosi un giorno tra un secondo e l'altro mentre stavo per scrivere l'inizio di una storia(in quanto io amo scrivere e scrivo sempre storie)e all'improvviso mentre stavo pensando a cosa scrivere mi è venuta in testa questa cosa ma senza pensarci poi è durato qualche giorno il problema ed è andato via dopo 3 mesi sempre di colpo mi sono fermata mentre stavo facendo non mi ricordo cosa è ritornato questo pensiero e sono stata male ma ultimamente ritorna spesso e mi fa stare male.Per quanto riguarda la distanza beh il timore c'è sempre ma io mi fido di lui so che non mi tradirebbe mai anche se lui ha un carattere molto freddo e introverso ma so che mi ama e non lo farebbe mai...Ripeto è un pensiero che mi è venuto cosi all'improvviso ma pensandoci sempre mi fa stare male mi fa avere dubbi che poi alla fine sono inutili
[#5]
Ex utente
in ogni caso vi posso dire che io sono una ragazza molto ansiosa e un pò paranoica nel senso che mi faccio problemi e paranoie dove non dovrei e che soffro spesso di sensi di colpa per stupidaggini infatti non riesco a dire bugie neanche piccolissime ma devo dire sempre la verità e se mi scappa qualche bugie mi vengono forti sensi di colpa che mi fanno stare male sempre per stupidaggini come per esempio l'altra sera ho dovuto confessare a mia madre di alcune "carezze" un pò piu intime con il mio fidanzato altrimenti stavo malissimo...
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse tutto l'insieme (la tua ansia preesistente e la "confessione" che hai ascoltato) ti ha portata a sviluppare dei dubbi di natura ossessiva e quindi ansiosa, che richiedono un trattamento psicoterapeutico per essere eliminati.
Non si può nemmeno escludere però che in te si stia facendo strada la consapevolezza che i tuoi sentimenti nno sono più gli stessi, e che faticando ad accettare che possa accadere tu vive con molta angoscia la sola idea di non amarlo più e di separarti da lui.
Questa tua frase è degna di nota perchè potenzialmente segno di qualche disturbo psicologico:
"devo dire sempre la verità e se mi scappa qualche bugie mi vengono forti sensi di colpa che mi fanno stare male sempre per stupidaggini come per esempio l'altra sera ho dovuto confessare a mia madre di alcune "carezze" un pò piu intime con il mio fidanzato altrimenti stavo malissimo..."
Secondo me faresti bene a non attendere oltre e contattare quanto prima un mio collega dalle tue parti, per chiedere una valutazione complessiva della tua situazione e per capire cosa puoi fare per cambiarla.
[#7]
Ex utente
cara dottoressa io credo che questa mia "paura" non deriva dal fatto che i miei sentimenti sono cambiati perchè io in questi giorni comincio a stare meglio lo penso come sempre e sento di essere innamorata come sempre di lui quindi io escluderei questa cosa in ogni caso provvederò per il disturbo riguardo ai sensi di colpa
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)mi è venuta con un pensiero stupido che mi è venuto così di colpo da un giorno all'altro anzi da un secondo all'altro e cioè mi sono domandata se amo il mio ragazzo davvero se è quello giusto per me e da quel giorno non ho più pace sono caduta in una specie di depressione è un chiodo fisso una domanda che mi pongo sempre (..)
gentile ragazza da queste parole sembra proprio che lei sia rimasta imbrigliata in una classica trappola ossessiva ,
legga qui come potrebbe essersi scatenato il suo penisero
un loop mentale scatenato da un'idea irrilevante che si autoalimenta nel tentativo di eliminarla.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta