Ansia per cambiamento di casa

Devo cambiare casa, e vado da un appartamento confortevole ad uno ancora più grande e sicuramente più confortevole. Non l'ho ancora visto, pero, quando devo andarlo a vedere oppure penso alle foto che ho visto della nuova casa mi prende una grande ansia e ho paura di non riuscire ad andare nel nuovo appartamento. Questo non lo capisco perché in quello dove abito ora non uso l'ascensore perché e' chiuso e soffro di claustrofobia, mentre in quello nuovo c'è un ascensore aperto, che riesco a usare. Dovrei essere contenta invece mi prende molta ansia. Da cosa può dipendere? claustrofobia, paura di qualcosa che non so? Nella nuova casa devo andarci entro un mese. Cosa faccio? ogni tanto prendo del prazene da 10mg mezza pastiglia una volta al giorno, per uno o due giorni poi basta. Non prendo altri farmaci.
[#1]
Psicologo attivo dal 2011 al 2018
Psicologo
Salve,

innanzitutto online non è possibile fare una diagnosi ne tantomeno comprendere il significato di questo suo malessere. Mi sento di consigliarle innanzitutto di recarsi dal suo medico di base e di spiegare in modo dettagliato la sintomatologia e l'uso che sta facendo del farmaco in questione. E' importante che non faccia un uso del farmaco senza la guida di un medico e potrebbe essere di aiuto affrontare questa sua ansia con qualche specialista.

cordiali saluti,
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

cambiare casa è un passo importante e costituisce un evento stressante per la maggior parte delle persone.
Come mai si sta trasferendo? (Si sta sposando o sta andando a convivere o non cambierà nulla da questo punto di vista?)

Vorrei anche sapere per quale motivo assume il Prazene, chi gliel'ha prescritto e quale diagnosi ha ricevuto.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Cambio casa perché in quella in cui vivo, da solo un anno, ci sono dei difetti gravi, non ultimo quello dell'ascensore ermetico che non posso usare perché sono rimasta chiusa per tre ore in un ascensore automatico. Nella casa nuova invece l'ascensore e' aperto a vetri. C'è da aggiungere che sia questo appartamento sia quello nuovo dove devo andare, sono stati scelti da mio figlio, non da me direttamente.

Il Prazene me lo prescrisse qualche anno fa il mio medico curante generico di Milano per degli stati d'ansia derivati dallo stato di salute di mio marito, soggetto ad attacchi di epilessia.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse la sua ansia per il trasferimento è semplicemente una conseguenza dell'altra ansia, ben più "impegnativa" vista la situazione che deve fronteggiare con suo marito.

Penso che le sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo per imparare a gestire quello che le sta creando ansia in maniera tale da evitare anche il ricorso a farmaci sintomatici, che non risolvono i problemi.