siate affamati ....siate folli
....e con questa frase che Steve Jobs chiude un suo discorso .... un discorso che oggi ascolto e leggo più di una volta nella speranza che mi dia la forza e il corraggio di vivere .... in quelle frasi ce tutto quello che io sento e che non trovo e non riesco a trovare
Ogni tanto la vita vi colpisce sulla testa con un mattone. Non perdete la fiducia, però. Sono convinto che l'unica cosa che mi ha aiutato ad andare avanti sia stato l'amore per ciò che facevo. Dovete trovare le vostre passioni, e questo è vero tanto per il/la vostro/a fidanzato/a che per il vostro lavoro. Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite, e l'unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l'unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l'avrete davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.
Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun'altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario.
...tutti i giorni mi ripeto ma è questo quello che voglio fare ... è questa la vita che voglio condurre... e mi vedo in prospettiva .... fra qualche anno ... ma come si può fare inversione di marcia o svoltare quando si percorre una autostrada in un rettilinio senza uscite .... perchè ogni giorno sento un peso nello stomaco e mi chiedo il perchè vivo? ....

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
come le abbiamo già suggerito è importante che lei contatti uno psicologo psicoterapeuta per parlargli di come si sente e stabilire assieme a lui un percorso che la aiuti a sentirsi meglio (magari integrandolo anche con un supporto farmacologico di pertinenza psichiatrica).
Sfogarsi può farle bene, ma non è sufficiente a risolvere il problema.
Non crede?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
... ma voi siente veramente contenti di quello che fate? ....
io oggi sento la necessità di chiedermi questo .... sono contenta di quello che faccio? forse perchè ho raggiunto una tappa della mia vita ... trent'anni che sono tanti ed è necessario fare un bilancio della propria vita ... quando si arriva a trent'anni si è superato una soglia e raggiunta un'altra (adulti responsabili)... e più passano gli anni di meno sono le occassioni per cambiare tutto e fare in modo di orientarli vorse il proprio volere. Proprio oggi e in questa fase credo che sia necessario che sia lucida per orientarmi bene nel labirinto della mia vita e del mio cuore ... e sinceramente non credo che una terapia psicologica e farmacologica mi farebbero sentire meglio ...non credo che le parole e una annabbiamento del cervello sarebbero la strata giusta ... si oggi mi sento così.... non sono soddisfatta di niente ... e sono consapevole che ho dentro una rabbia verso la vita che conduco ... ma le parole, le VS, sarebbero foglie al vento
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"sinceramente non credo che una terapia psicologica e farmacologica mi farebbero sentire meglio ..."
Posso chiederle come mai ci scrive se pensa questo?
[#4]
Ex utente
...vi scrivo perchè mi chiedo e Vi chiedo se sbaglio a voler guardare oltre quello che si ha e la vita che si conduce ... quando lavoro, o sto con gli amici ho sempre quel senso di insoddisfazione .... non sono contenta ... vorrei altro e quell'altro non è la luna eppure mi sembra difficile da raggiungerlo ... sono AFFAMATA ma non FOLLE abbastanza di piantare tutto e ricominciare .... a volte con gli amici scherso ... se un giorno scomparirò immaginatemi dall'altra parte del mondo a ricominciare con un passato fatto di nulla e un futuro tutto da immagginare ... a volte penso di potrei fare così ... vado in aereoporto un aereo a caso ... dove ce un posto libero ... tanto non non devo dare conto a nessuno della mia vita
[#5]
Ex utente
... e voglio aggiungere un'altra cosa ... vorrei scomparire ... azzerarmi ... essere cancellata da tutti ... come se non fossi mai vissuta ... perchè mi sono stancata di sentir parlare dei problemi degli altri che poi sono diventati anche miei... basta mi sono stancata di sentir parlare di lavoro, soldi, salute, economia, famiglia ...voglio ... voglio ascoltare solo me stessa ... non voglio più che gli altri con le loro scelte influiscono sulle mie aspettative ... mi sono stancata di correre per cercare di appianare (perchè non riuscirò mai a risolvere) problemi dovute a scelte non mie
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<voglio ascoltare solo me stessa ... non voglio più che gli altri con le loro scelte influiscono sulle mie aspettative ... mi sono stancata di correre per cercare di appianare (perchè non riuscirò mai a risolvere) problemi dovute a scelte non mie ... >>
Gentile Ragazza (trent'anni sono molti, ma non abbastanza),
queste sue frasi potrebbero benissimo essere l'obiettivo di una psicoterapia.
Chieda a chi ne ha conclusa una o la sta "vivendo" attualmente e si accorgerà che non si tratta solo di parole, né tanto meno di parole al vento.
Se veramente vuole cambiare rotta, non stia più ad elencare ciò che non le va della sua vita attuale, ma inizi a formulare degli obiettivi in positivo da perseguire, pensi da dove può iniziare ad apportare anche solo piccoli cambiamenti, che uno sull'altro diverranno grandi.
Un adulto sa che la responsabilità di ciò che fa o non fa è solamente sua e di nessun altro.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
i suoi pregressi consulti lamantavano un disagio generalizzato e le nostre risposte la orientavano verso la necessità di una psicoterapia.
Si è rivolta ad un professionista ?
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
<ma le parole, le VS, sarebbero foglie al vento >
Sì, l'abbiamo notato.
"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" recita un detto che le calza a pennello.
Lei continua a cercare un confronto con noi, ma è un monologo.
<voglio ascoltare solo me stessa >
Ed è quello che sta facendo, ma non la aiuterà a stare meglio.
Per stare meglio deve ristrutturare la sua personalità, all'interno della quale possano trovare il giusto spazio anche gli altri: nè troppo, da sopraffarla, nè troppo poco, da essere sola e arida.
E deve essere così coraggiosa da accettare di avere bisogno di aiuto.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#9]
Ex utente
....il problema non è avere il corraggio di chiedere aiuto .... il problema è avere il corraggio di essere per una volta folli ... lasciare perdere le consuetudini e i legami familiari che ti impongono a fare e condurre una vita che non senti tua .... ma la follia e gioventù ... ed è troppo tardi per tutto ... per sperare...per sognare ...per cambiare ... non rimane altro che farsi trascinare dalla vita senza opporsi ..è così che vedo oggi la vita ... si perchè rispetto allo scorso mese è cambiato qualcosa ...il lavoro occupa quasi tutta la mia giornata ... ho risolto qualche problema ma ne sono emersi altri ...ma nonostante tutto ...quando un attimo mi fermo ... quando sono in macchina a spostarmi tra un impegno e l'altro ho sempre quel senso che mi opprime ... quel senso di insoddisfazione ... che mi dice stai sbagliando tutto.
[#10]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta
"....il problema non è avere il corraggio di chiedere aiuto .... il problema è avere il corraggio di essere per una volta folli ..." non credo si debba uscire necessariamente di testa per essere se stessi, un pizzico di follia non guasta è vero ma tu...cosa aspetti ad agire? a 30 anni è troppo tardi?... datti una mossa su! a leggere quello che scrivi mi fai venir voglia di urlare!
Dr. Roberto Fantasia
[#11]
Ex utente
...datti una mossa su! ... DR. Roberto Fantasia credo che anche lei sia molto giovane trent'anni giù di li ..o forse anche meno ... nelle sue frasi leggo una insoddifazione o se era uno modo per spronarmi non riesco a percepirlo ...anche perchè voglio sottolinearlo che quello che non mi manca sono le iniziative sopratutto nell'ultimo anno ... mi sono messa molto in gioco dal punto di vista professionale e lavorativo ma mi manca quello spirito di amore ed entusiamo su quello che sto facendo ... su quello che sono diventata e su dove sto andando ... anzi a dire la verità quando mi fermo un attimo ...un secondo nella mente mi dico ... quanto vorrei morire ... cerco la serenità e se non riesco a trovarla nella vita spero di trovarla nella morte quando avrà la bonta di venirmi incontro ... anche perchè prima o poi tutti dobbiamo morire ...non sappiamo quando ..dove e come ... ma è l'unica cosa che accomuna tutti gli essere viventi della terra
[#12]
Ex utente
... tutti nella vita abbiamo una paura ... ce chi ha paura di morire, chi ha paura di avere un male incurabile, ce chi ha paura dei luoghi chiusi, chi della gente e dei luoghi aperti, ce chi ha paura di volare, di andare al mare .. di stare al buoi ...ecc ecc ... fintanto queste paure non ti impediscono di vivere la quotidianetà va tutto bene ... si convive con tante cose nella vita ...come gli acciacchi fisici ... ma non per questo si corre dal medico... per curare poi che cosa il tempo che passa e i normali logoramenti fisici? .... io ho paura di vivere ma fino ad ora vivo ... e cerco di farlo nel meglio anche se sono insoddisfatta ...sono arrabiato e sento un vuoto dentro ..quando queste paure ti impediscono di vivere la quotidianetà allora occorra agire ... non credo che arriverò mai a questo perchè ho troppo rispetto della vita
[#13]
Ex utente
... evvero mi sento angosciata e ne farei a meno di vivere ... a volte mi sento così frustata che non avendo nessuno con la quale confidarmi scrivo a voi per togliermi un peso ... e devo dire che mi fa sentire bene sforgarmi un pò ...sono una ragazza / adulta aperta, sempre sorridente, disponibile con tutti e non mi va di mostrare agli altri la mia debolezza .... quello che scrivo è quello che sento ... ma mai mi ipedirebbero di vivere
[#14]
Ex utente
Tutti i giorni non sono che dolori e preoccupazioni penose, ma a quale scopo vivere ... ma poi chi la detto che la morte è la fine! .... può essere l'inizio di un qualcosa
non sono ancora riuscita a capire se sono io che dovrei fregarmene di tutto alla fine quel che succeda succeda ... e vivere alla giornata senza pensare già al domani ... senza avere certezze nel presente ... come si fa a fare progetti per il futuro ? ...sono due anni che vivo nella paura di non essere in grado di affrontare tutto ... l'unico momento di serenità l'ho vissuta nella settimana di ricovero per ipocuia ... finalmente non mi parlavono più di proplemi ...problemi e problemi ... quanto avrei voluto che tutto fosse finito li