Abbigliamento in gravidanza: dal red carpet all'everyday wear

vpontello
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali

Eccomi con un argomento un po’ frivolo, perché quando si è in gravidanza non bisogna rinunciare alla femminilità e a sentirsi bene nel proprio corpo (avete capito bene, proprio quello!).

 

Pochi giorni fa c’è stata la cerimonia di premiazione degli Academy Award, gli Oscar, che ha visto come protagonista una magnifica Natalie Portman in abito amaranto, in un morbido drappeggio che avvolgeva con grazia il pancione.

 

Non bisogna essere per forza delle famose attrici per sentirsi in forma, anche con una bella pancia. Ok, lo so che la schiena può far male, aumentano i disturbi digestivi e magari vengono pure le odiosissime emorroidi. Ma non dimenticarti di essere donna! Questo può essere un momento magico, in cui ancora ci si può sentire seduttive verso il proprio uomo, che magari sta attraversando la crisi mistica di vederti solo come madre di suo figlio. Ricordiamogli che il corpo della gravidanza può essere vissuto con sensualità e giocosità!

 

Partiamo dal basso: evita le scarpe rasoterra, tipo ballerina oppure i sandali da turista, che addirittura portano il tallone al di sotto del piano del piede. Questo tipo di calzature, oltre ad essere l’antitesi del sexy, schiacciano le vene dietro al ginocchio e non favoriscono quindi la circolazione. Meglio un modello con 4-5 cm di tacco, senza esagerare oltre, perché si potrebbero creare problemi di equilibrio.

 

I calzini corti, che a volte belli non sono a vedersi, creano una costrizione alla caviglia e possono ostacolare il drenaggio linfatico. Similmente, se usate autoreggenti, assicuratevi che la banda elastica sia ampia e non costringa la coscia.

 

Underwear! Evita gli indumenti micro, creano sproporzione ottica con la pancia che cresce. Meglio una mutandina a vita bassa, magari con disegni giocosi. Non indossare le pancere, che stringono l’addome, nemmeno dopo il parto. I muscoli piano piano riprenderanno il loro tono. Reggiseno comodo e con un buon sostegno. Metti in evidenza il bel petto esaltandolo con un decolleté scollo a V (vedi ancora Natalie Portman).

 

La linea stile impero evidenzia il seno e scivola sulla pancia senza nasconderla, anzi esaltandola! La linea a trapezio, al contrario, non esalta i “vantaggi” della gravidanza, e fa apparire più grosse. Non ti nascondere dentro a sacchi informi (ad esempio tutone, che sono brutte anche per stare in casa). Se hai delle belle gambe, una gonna sopra al ginocchio può mettere in evidenza un tuo punto forte.

 

Non snaturare il tuo stile e non mettere cose che non indosseresti al di fuori della gravidanza. Se normalmente non è il tuo genere, evita patchwork, fantasie maxi e roba stile baby. Idem per il total black, che oltre ad essere banale è pure triste e non smagrisce!

 

Prediligi fibre naturali, che aiutano la traspirazione, soprattutto d’estate.

 

In sintesi: non sarai una stella di Hollywood, ma in questo momento magico sei pur sempre la protagonista, scegli con stile! :)

 

Data pubblicazione: 10 marzo 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!