Definizione di malattia in patologia sessuale

giorgiocavallini
Dr. Giorgio Cavallini Iscritto decedutoChirurgo generale, Andrologo, Urologo
In genere la gente storce il naso quando sente parlare di definizioni. In questo caso meglio non storcerlo, che da questa definizione deriva se curare o meno delle persone.
Le definizioni cliniche di impotenza, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, dimensione del pene fanno riferimento a parametri oggettivi: durezza sufficiente a penetrazione, tempo di latenza eiaculatorio superiore od inferiore a..., lunghezza inferiore a... .
Tutti questi parametri fanno riferimento ad una norma, la norma è una squadra da muratore, oggetto un pò grezzotto per le raffinatezze della medicina. Infatti applicando alla lettera questi parametri si escludono soggetti che hanno bisogno di aiuto (es.: "funziona ma non è come una volta", "con l'altra ragazza che era focosa era tutto ok, cn questa che è un diesel..." ECC...), mantre se ne includono altri che di aiutono non ne hanno bisogno (es: la classica sveltina).
Preferisco pertanto a queste classiche definizioni la seguente: per patologia sessuale si intende incapacità di sentirsi pienamente maschio dopo un rapporto. Si accettano volentieri opinioni, critiche e conferme
Data pubblicazione: 13 dicembre 2010

4 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Giustissimo, del resto la definizione scientifica di deficit erettivo, dice: “Per D.E. (Deficit Erettile) si intende l’impossibilità a mantenere un’erezione di adeguata rigidità, sufficiente per una prestazione sessuale soddisfacente per il soggetto", non credo ci siano altre svariate interpretazioni....soggettive, così è per l'e.p., si valuta lo IELT ed il livello di soddisfazione sessuale e, così via....

#2
Specialista deceduto
Dr. Giorgio Cavallini

Una sottigliezza che forse è importante, ma le tue parole aiutano a puntualizzare un concetto:
deficit erettivo, eiaculazione precoce/ritardata, paura delle dimensioni sono state unificate sotto una unica definizione, che volutamente non fa riferimento a prestazioni, ma a sentimenti/percezioni soggettive ed intime, analoghe a quelle della definizone di orgasmo femminile.

#3
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Si, ma i giovani e non solo, attenzionano le prestazioni, valutate per quantità, durata e consumismo sessuale.