80% di spermiogrammi fatti male? Purtroppo è vero

Le agenzie di stampa hanno, nei giorni scorsi, dato rilievo ad una affermazione di Andrea Lenzi, Professore della sapienza e noto andrologo, il quale ha sottolineato che gli esami seminali (gli spermiogrammi) sono spesso eseguiti male.

Lenzi ha messo il dito in una nota piaga. Pochissimi laboratori hanno personale addestrato e allenato ad eseguire tali esami che, per propria caratteristica peculiare, hanno una componente soggettiva di giudizio che si acquisisce solo con esperienza e pazienza. Meno ancora sono i laboratori che utilizzano le linee guida della WHO o delle società scientifiche di settore preferendo utilizzare schemi e protocolli che sarebbe un complimento definire obsoleti e preistorici.

Una caratteristica ulteriore dello spermiogramma poco conosciuta dai pazienti, che sono giustificati, ma anche da molti medici, che lo sono peraltro un po’ meno, è data dalla capacità di fluttuazione fisiologica dei parametri indagati. In pratica un uomo sano può avere alti e bassi continui dei valori riferiti agli spermatozoi i quali, se non vengono inseriti e valutati in un contesto che comprenda lo stato generale dell’individuo, vengono presi per patologici diventando fonte di ansia per le coppie alla ricerca del concepimento.

Altro luogo comune difficile da sfatare è il fatto che lo spermiogramma misuri la fertilità nel singolo individuo. Così non è in quanto la fertilità è della coppia e si misura solo a figli in braccio. Uno spermiogramma correttamente eseguito è tuttavia un prezioso strumento per individuare patologie che possono compromettere il contributo maschile al concepimento e che possono, con l’aiuto di un esperto qualificato dalla specializzazione in Andrologia, essere curate.


Data pubblicazione: 22 marzo 2012

9 commenti

#1
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Giulio,

le tue osservazioni sono tutte condivisibili.

Un caro saluto.

#2

Caro Giulio,
finalmente qualcuno dice le cose come stanno, che le storie di malasanità sono queste. Il problema di questi spermiogrammi è che danno come infertile chi non lo è. E tutti sappiamo che il testicolo lavora per sezione, ed ogni sezione lavora al masimo possibile, per garantire spermatogenesi continua. La regolazione fra sezione avviene con la mediazione delle cellule di Sertoli (impalcatura cui si attaccano spermatozoi) Mentre negli altri mammiferi (che hanno la stagione degli amori) la speermatogenesi è concentrata in pochi giorni al mese od all' anno. Poi succede che sulla base di tali spermiogrammi, si propongono protocolli di stimolazione a soggetti che non ne hanno bisogno. Ed il testicolo, va in sciopero: quanti ne abbiamo visti.

#5
Dr. Raffaele Prudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano

Condivido pienamente le osservazioni del Collega.E' noto che moltissimi laboratori che che eseguono questo esame lo fanno con estrema leggerezza.E' anche un fatto culturale, infatti probabilmente ritengono questo esame meno importante di altri (urine ,emocromo) tralasciando che dietro un esame del genere spesso si celano veri e propri "drammi familiari".
Mi dispiace (per il laboratori) ma questa osservazione devo renderla pubblica perchè è una realtà "sacrosanta".

#6
Dr. Giulio Biagiotti
Dr. Giulio Biagiotti

vi faccio un esempio: oggi ho letto un esame ( con pretesa di essere eseguito col who 2010) in cui il numero di leucociti per ml era 25.
Pazienza se avessero usato la dizione vetusta NPF o PCM che sta per campo microscopico magari indicando l'ingrandimento, ma 25 è un numero assoluto insignificante rispetto al parametro normale 1 milione/ml.Sarei curioso di sapere come questo numero possa essere saltato fuori se non dalla fantasia. Poi c'è voluta mezz'ora per spiegare al paziente che non era un dato affidabile e che l'esame andava per forza ripetuto.

#9
Dr. Ario Joghtapour
Dr. Ario Joghtapour

Condivido pienamente poiché mi sono occupato delle varie fasi del laboratorio della procreazione medicalmente assistita. saluti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!