Veicoli a benzina e ….disfunzione erettile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Un lavoro che ne mostra una stretta correlazione (sperimentale, sul topo).

 

Introduzione

L'esposizione all'inquinamento atmosferico rappresenta un rischio di morbilità in molteplici malattie. Tuttavia, il ruolo delle emissioni di inquinanti atmosferici nell'ambiente nella salute sessuale pubblica sta appena iniziando a essere compreso e rimane controverso.

 

Scopo

Abbiamo deciso di chiarire il ruolo specifico dello scarico dei veicoli a benzina (VE), una fonte cruciale e tossica dell'inquinamento atmosferico, nella funzione dell'erezione del pene tramite un modello di ratto.

 

Metodi

40 ratti maschi Sprague Dawley, di 12 settimane di età, sono stati utilizzati in questo esperimento. Ad eccezione del gruppo di controllo (10 ratti), i ratti erano ugualmente esposti a VE per un totale di 2 ore, 4 ore e 6 ore al giorno per 3 mesi consecutivi. Durante ciascun periodo di esposizione VE, le concentrazioni di massa di particolato (PM) di PM1, PM2,5 e PM10 erano rispettivamente di 1,43 ± 0,036, 1,45 ± 0,033 e 1,47 ± 0,037 mg / m3.

 

Misura di esito principale

Sono stati valutati la funzione erettile, la funzione polmonare, i fattori infiammatori sierici e gli esami istologici del polmone e dei tessuti del pene.

 

Risultati

Il nostro studio indica che l'esposizione giornaliera in vivo a 4 ore e 6 ore a VE causa una significativa riduzione della funzione erettile, come giudicato dalla misurazione della pressione intracavernosa. Nel frattempo, abbiamo osservato che i ratti VE esposti a 4 ore e 6 ore mostravano livelli aumentati notevoli di fattori infiammatori sierici, diminuzione della capacità polmonare totale e compliance delle corde, setto alveolare ispessito, alveoli distrutti, fibrosi polmonare, e down-regulation dell'RNA messaggero e dell'espressione proteica della sintasi dell'ossido nitrico endoteliale e neuronale nel tessuto del pene rispetto ai ratti di controllo normali.

 

 

 

Implicazioni cliniche

Abbiamo ipotizzato che i meccanismi sottostanti di VE che inducono la disfunzione erettile potrebbero essere attribuiti all'infiammazione sistemica, alla disfunzione polmonare e alla riduzione dell'attività dell'ossido nitrico sintasi nel corpo cavernoso.

 

Fonte:

https://doi.org/10.1016/j.jsxm.2018.12.013

Data pubblicazione: 31 gennaio 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!