Marcatori tumore testicolo.

I microRNA : nuovi marcatori per il tumore del testicolo

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

I medici che si occupano di pazienti con tumore a cellule germinali testicolari (TGCT) affrontano dilemmi clinici in tutto lo spettro della malattia, nonostante gli ottimi risultati raggiunti con le moderne cure multidisciplinari: scelte terapeutiche sbagliate possono portare a un trattamento insufficiente o eccessivo.

I biomarcatori attualmente disponibili sono l'alfa-fetoproteina (AFP) e la gonadotropina corionica umana (hCG) che, sfortunatamente, mancano di sensibilità e specificità sufficienti per aiutare in modo affidabile nei casi di dubbio clinico. Pertanto, è assolutamente necessario un biomarcatore sensibile e specifico.

In un recente lavoro è stato discusso il ruolo potenziale del miRNA negli stati clinici dei tumori a cellule germinali non seminomatosi.

Il miRNA sierico o plasmatico (famiglia di piccoli RNA non codificanti che regolano l’espressione genica in maniera sequenza-specifica), in particolare il miR-371a-3p, ha mostrato grandi promesse nel discriminare la presenza di TGCT e può rappresentare una svolta diagnostica per questa malattia.

Per approfondire:Tumore del testicolo: come preservare la fertilità?

Fonte:

Data pubblicazione: 21 novembre 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Testicoli

Guarda anche testicoli 

Contenuti correlati