Fimosi, questa...sconosciuta?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Debbo riprendere una mia news dal titolo

"La Fimosi dell'uomo adulto"

per un piccolo aggiornamento relativo, non a ciò che la fimosi dell'uomo adulto è (definita anche fimosi acquisita e il cui personale punto di vista è stato già chiarito nella news sopraccitata) ma anche, ciò che una fimosi acquisita dell'uomo adulto non è

ovvero tutte quelle patologie che NON causano FIMOSI  e che mi è capitato di vedere citate in taluni spazi informativi.

vediamo questo piccolo elenco aggiuntivo che mi piace inserire come addendum alla precedente news informativa del sottoscritto:

1. la GONORREA non causa fimosi

2. la CHLAMIDIA non causa fimosi

3. la BALANOPOSTITE non causa fimosi

4. altre MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI non causano fimosi

altri chiarimenti:

5. l'IGIENE anche se ben applicata non potrebbe certo evitare la formazione di un processo FIMOTICO acquisto per processi dermatosici cronici.

E SOPRATTUTTO:

non tutte le fimosi acquisite dell'uomo adulto necessitano di CIRCONCISIONE (vedi ad esempio quelle dal Lichen sclerosus incipiente).

Aggiungiamo che in ogni processo infiammatorio acuto  (e meno frequentemente cronico) anche di tipo INFETTIVO, è possibile la formazione di una Pseudo-Fimosi di tipo infiammatorio.

Spiego questo fenomeno in modo semplice:

il prepuzio è composto da 2 foglietti, interno ed esterno i quali contengono uno spazio virtuale connettivo-cutaneo-adiposo

Accade che in caso di processi infiammatori, l'EDEMA ovvero l'aumento della parte essudativa interna, può causare il rigonfiamento del tessuto e quindi in tal caso del prepuzio: da qui l'impossibilità di far scorrere lo stesso sul glande in apertura o la sua impossibilità, una volta scoperto, di ricoprire il glande (questa può divenire una urgenza)

Da qui la raccomandazione di una corretta diagnosi da effettuare, per un uomo adulto che "scopre" qualcosa di nuovo a carico del suo organo genitale dal punto di vista cutaneo e mucosale in sede DermoVenereologica.

 

Data pubblicazione: 11 settembre 2011

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!