Lichen Sclerosus/Scleroatrofico: risultati prima e dopo terapia combinata

Dr. Luigi LainoData pubblicazione: 27 agosto 2012Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2017

Il Lichen scleroatrofico è una Malattia infiammatoria definita, secondo recenti acquisizioni di origine autoimmunitaria.

Tale patologia colpisce - nella stragrande maggioranza dei casi - la pelle e le mucose genitali sia dell'Uomo che della Donna; essa può insorgere in tutte le fasce di età, compresa quella pediatrica.

Riportiamo in questa sede i risultati ottenuti in uno studio da noi condotto, su un gruppo di 18 pazienti e costituito da una combinazione terapeutica che ha previsto un approccio dermochirurgico conservativo ambulatoriale (frenuloplastica) più l'impiego di polidesossiribonucleotidi per microinfiltrazione subdermica.

Nello Studio da noi effettuato, tutti i casi trattati hanno risposto con un significativo miglioramento della patologia; 9 pazienti hanno ottenuto una completa remissione dei segni e dei sintomi clinici di Lichen sclerosus / scleroatrofico; solo 2 pazienti su 18 hanno subito un intervento di frenuloplastica (img allegate), mentre gli altri hanno effettuato la sola terapia microinfiltrativa. 12 pazienti su 18 hanno ripreso una normale attività sessuale, precedentemente sospesa o seriamente alterata. Tutti i risultati sono stati mantenuti fino all'ultimo controllo (5 mesi).

 

Caso 1. completa remissione dell'anello sclerotico e della leucoplachia

Caso 2. Completa remissione dei segni clinici di Lichen sclerosus

 

Questi due casi appartengono ad uno Studio clinico - terapeutico condotto dal Dr. Luigi Laino e rencentemente pubblicati sulla Rivista European Journal of Dermatology*

Laino L. Adjuvant clinical effects of polydeoxyribonucleotide in lichen sclerosus. Eur J Dermatol. 2012 Jul-Aug;22(4):575-6.

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: chiusi!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche Lichen Sclerosus 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Dermatologia e venereologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa

Contenuti correlati