Autodiagnosi di melanoma con smartphone?

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

E' stato appena pubblicato su JAMA Dermatology, un ottimo studio che rivela l'inefficacia delle apps (le ormai famossissime applicazioni da scaricare sui propri smartphone e tablets) per l'autodiagnosi di Melanoma.

vai allo studio pubblicato su JAMA Dermatology

 

Lo studio condotto dai Colleghi di Pittsburgh, ha valutato l'efficacia, la sensibilità e la capacità predittiva di 4 diffuse app per l'autodiagnosi di melanoma

Tre delle quattro applicazioni, hanno rivelato un'altissimo grado di inattendibilità diagnostica, per sensibilità ed accuratezza; una sola si è rivelata di poco più efficace, ma dietro alla stessa applicazione esisteva l'opera diretta di un dermatologo.

Pertanto dal nostro punto di vista, ed in accordo con questo ottimo studio scientifico, sconsigliamo l'autodiagnosi nella prevenzione del melanoma (che ricordiamo essere un tumore ad altissima malignità e mortalità nelle fasi avanzate) e raccomandiamo come sempre la visita dermatologica e l'epiluminescenza effettuata direttamente dal dermatologo per prevenire questo killer silenzioso.

Data pubblicazione: 23 febbraio 2013

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!