Autodiagnosi di melanoma con smartphone?

Dr. Luigi LainoData pubblicazione: 23 febbraio 2013

E' stato appena pubblicato su JAMA Dermatology, un ottimo studio che rivela l'inefficacia delle apps (le ormai famossissime applicazioni da scaricare sui propri smartphone e tablets) per l'autodiagnosi di Melanoma.

vai allo studio pubblicato su JAMA Dermatology

 

Lo studio condotto dai Colleghi di Pittsburgh, ha valutato l'efficacia, la sensibilità e la capacità predittiva di 4 diffuse app per l'autodiagnosi di melanoma

Tre delle quattro applicazioni, hanno rivelato un'altissimo grado di inattendibilità diagnostica, per sensibilità ed accuratezza; una sola si è rivelata di poco più efficace, ma dietro alla stessa applicazione esisteva l'opera diretta di un dermatologo.

Pertanto dal nostro punto di vista, ed in accordo con questo ottimo studio scientifico, sconsigliamo l'autodiagnosi nella prevenzione del melanoma (che ricordiamo essere un tumore ad altissima malignità e mortalità nelle fasi avanzate) e raccomandiamo come sempre la visita dermatologica e l'epiluminescenza effettuata direttamente dal dermatologo per prevenire questo killer silenzioso.

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Dermatologia e venereologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio