Apparire abbronzati ad ogni costo, ma senza rischi. Si può?

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

L'aspetto abbronzato, negli ultimi decenni, è stato certamente correlato ad un messaggio di bellezza, benessere, vacanze e gioia di vivere, contrapposta al grigiore ed all'aspetto pallido, che evoca direttamente lunghe e noiose giornate passate in ufficio, dietro una scrivania.

Ma l'esposizione ai raggi UV, solari naturali o da lampade abbronzanti, talvolta non è possibile, o addirittura sconsigliato.

L'incidenza di melanomi, con dati statistici in netto aumento, le patologie con caratteristiche di fotosensibilità o fotomediate e l'invecchiamento cutaneo, cominciano a far breccia nella coscienza della popolazione. Che a malincuore potrebbe rinunciare all'amata tintarella.

Oppure no!??...

Una alternativa da non sottovalutare è rappresentata dai cosiddetti prodotti autoabbronzanti, a base di diidrossiacetone, sostanza derivata da un carboidrato della canna da zucchero. Nelle ultime formulazioni questi prodotti, da applicare omogeneamente sulla pelle,sono in grado di fornire una colorazione degli strati superficiali dell'epidermide (strato corneo) soddisfacente e duratura anche per un paio di giorni.

E senza effetti collaterali, salvo l'accortezza di non inalarli in quantità,o ingerirli, per una loro possibile blanda tossicità.

Consigliate da autorevoli sigle associative dermatologiche, possono avere un ruolo anche importante come camouflage per lesioni acromiche ribelli alle terapie, quali vitiligine, leucodermie di vario genere, risolvendo a volte difficili problemi psicologici sotto l'ombrellone (!).

Purtroppo non proteggono dai raggi UV, in quanto non vi è vera formazione di melanina. E dunque non vi è alcun filtraggio. Eh sì... apparire abbronzati... ma senza esserlo! Beh, se a livello estetico può bastare, sulla spiaggia si rischiano comunque dolorose scottature.

E qui vengono in soccorso utili idee di alcune case farmaceutiche: l'antisolare, con i suoi filtri chimici, che incorpora pure il diidrossiacetone, per donare la tintarella durante i primi giorni di mare, mentre ancora i melanociti non hanno fatto il loro dovere.

Ehhh...Diavoli di ricercatori!!!...

Data pubblicazione: 24 aprile 2013 Ultimo aggiornamento: 01 luglio 2019

19 commenti

#3
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Utile e interessante questo articolo, che fa chiarezza su un tema molto attuale in previsione dell'estate.

Grazie Giampiero.

#7
Dr. Giampiero Griselli
Dr. Giampiero Griselli

Inoltre vi sono anche altre sostanze derivate ad azione autopigmentante (es.eritrulosio). Un mercato in movimento. ..

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!