Alopecia Areata diffusa: Nuovi Risultati prima e dopo terapia

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

L'alopecia areata è una malattia dermatologica a carattere immunologico ed autoimmunitario.

Questa patologia è causata dall'attivazione di specifici anticorpi che si rivolgono contro il follicolo Pilo-sebaceo causando un'infiammazione cellulo-mediata capace di danneggiare sia il follicolo che il corrispondente capello o pelo.

Tale patologia nota da moltissimi anni si può manifestare in diverse forme: a chiazze, diffusa, totale, universale.

Per ciascuna di queste entità cliniche possono essere approcciate diverse terapie di tipo topico o sistemico.

Nonostante molti studi e protocolli terapeutici e siano stati approntati nel tempo, tale patologia ancora non detiene una terapia specifica univoca. 

 A tal proposito intendiamo presentare un ulteriore caso proveniente dalla nostra esperienza clinica e riferito ad un paziente affetto da alopecia areata diffusa a pressoché tutto l'ambito del cuoio capelluto, trattato con terapia combinata che prevede l'utilizzo in micro infiltrazioni di steroidi a lento rilascio e polidesossiribonucleotidi.

 

 I risultati dopo quattro sedute mensili di terapia hanno permesso di evidenziare la totale ricrescita dei capelli sani su tutto l'ambito colpito dalla patologia. Questo risultato va a confermare gli ulteriori dati in nostro possesso relativi a questo tipo di trattamento e fortifica le nostre convinzioni per quanto attiene l'utilità di una terapia micro-infiltrativa loco regionale di tipo antinfiammatorio a lento rilascio e rigenerativa. 

Dr Laino

Data pubblicazione: 06 febbraio 2018

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Alopecia

Guarda anche alopecia 

Contenuti correlati