Alopecia efficacia laser.

Efficacia dei fattori di crescita e del Laser LLLT sul rinfoltimento dei capelli

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Per arrestare in modo clinico il diradamento dei capelli (Alopecia androgenetica maschile ed estroandogenetica femminile) e osservare un rinfoltimento naturale, occorre agire sulle cellule staminali e sul centro germinativo dei follicoli piliferi.

I fattori di crescita (Hair Grow Factors) sono la nuova frontiera, la quale può essere associata ad un booster (Laser LLLT) all'interno dell'Alopecia Combo Therapy.

La crescita e lo sviluppo dei follicoli piliferi sono influenzati da diversi fattori di crescita.
L’uso di tali fattori di crescita per promuovere la replicazione delle cellule appartenenti al centro germinativo e pertanto sulla crescita dei capelli, è un potenziale bersaglio terapeutico.


Il nostro Studio Clinico che ha visto l'utilizzo di un prodotto di bioingegneria, non ricombinante che replica in parte il pool di sostanze molecolari umane, che comprendono acido ialuronico, vitamine, aminoacidi, in aggiunta a fattori di crescita (hair growth factor), classificato in Italia come Medical Device di classe III (la categoria con il più alto profilo di tollerabilità e sicurezza per il paziente), in associazione ad un Laser booster che ha una dimostrata efficacia e indicazione nello stimolo del centro germinativo del follicolo (Laser LLLT) ha dimostrato ha dimostrato una efficacia superiore all'85% per quanto riguarda il rinfoltimento naturale del capillizio.

Modalità terapeutiche

I dati sono stati studiati clinicamente e per mezzo della Tricoscopia digitale e della global photo su un campione di pazienti affetti da alopecia androgenetica maschile e estroandrogenetica femminile.

 

Nessuna reazione avversa è stata catalogata e anche dopo un anno, durante il mantenimento terapeutico è stato osservato un aumento statisticamente significativo della conta totale dei capelli, della densità locale e del diametro medio, sempre valutato attraverso tricoscopia digitale e global photo.

Tricoscopia digitale prima e dopo terapia

I dati dello Studio da noi condotto, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Clinical and Cosmetic Dermatolog: "Combined Low Laser Light Phototherapy and Growth Factor Hair Formulation Infiltration Therapy in Androgenetic Alopecia (AGA Combo Treatment)".

 

Data pubblicazione: 11 gennaio 2022

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche alopecia 

Contenuti correlati