Basalioma tipologie diagnosi

Basalioma (Carcinoma Basocellulare): diagnosi in vivo del più frequente tumore della pelle

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Il Carcinoma basocellulare, o Basalioma è un tumore cutaneo di derivazione basale, ovvero causato da un clone cellulare che deriva dal più profondo strato dell'epidermide, quello basale appunto.

Cos'è il basalioma (BBC)?

Questo tumore è classificato come la più frequente neoplasia cutanea dopo i 50 anni sebbene, sempre più frequentemente, venga osservato anche al di sotto di questa età. Tale motivo può essere relazionato al cambio di stile di vita della popolazione generale la quale è sempre più fotoesposta.

Il basalioma, infatti, oltre alla sua relazione con particolari stati di immunodepressione del SALT (Skin Associated Lymphoid Tissue), il sistema di difesa immunologica cutanea, è legato alle croniche fotoesposizioni e soprattutto ai raggi UV di tipo A, anche se da poco è stato stabilito anche per questo tumore il ruolo degli UVB nella carcinogenesi.

La fotoesposizione cronica (UVA) causa difatti un danno ossidativo cronico ai tessuti, mentre il danno provocato dai raggi UVB predispone la produzione di dimeri di pirimidina, capaci di creare l'arresto dei naturali meccanismi di protezione cellulare.

Tipologie di basalioma

Esistono diversi tipi di carcinomi basocellulari (BCC: Basal Cell Carcinoma), i principali sono:

  • BCC Piano
  • BCC cicatriziale
  • BCC cistico o basalioma nodulare
  • BCC sclerodermiforme
  • BCC pigmentato
  • BCC ulcus rodens
  • BCC terebrante

Quanto è pericoloso il carcinoma basocellulare?

Il BBC ulcus rodens e il BBC terebrante sono in grado, in proporzione percentuale molto più ampia, di provocare danni gravi ai tessuti profondi (anche cartilaginei e ossei) e, seppur eccezionalmente, metastasi.

Come si cura il basalioma?

Ciò detto, bisogna specificare che il basalioma, quando ben asportato in modo chirurgico, non provoca recidive a distanza, mentre gli approcci di altro genere (laser in primis) debbono essere prescelti caso per caso e dovrebbe essere sempre predisposta preventivamente un'analisi cellulare del caso (esame citologico, biopsia).

Per approfondire:Tumori della pelle: l'importanza dell'occhio digitale

Di seguito presentiamo un caso di recente osservazione, che grazie alla Video-Dermoscopia digitale è stato prontamente diangosticato e asportato; tali lesioni, spesso chiare alla visita clinica, possono in alcuni casi essere misdiagnosticati. 

 

In questo caso si possono osservare, oltre al pattern classico del basalioma delle isole di pigmento che caratterizzano la variante pigmentata della Lesione neoplastica.

Sottolineiamo sempre l'importanza della Video-Dermoscopia digitale per la diagnosi precoce delle lesioni tumorali (non solo Melanoma quindi).

Data pubblicazione: 28 maggio 2018 Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche basalioma 

Contenuti correlati