Basalioma fotoesposizione.

Basalioma: il Tumore causato dal Sole

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Il Basalioma, o Carcinoma basocellulare è il tumore cutaneo di più frequente diagnosi, nella popolazione generale di razza caucasica.

Origina dalle cellule dello strato basale dell'epidermide, è (salvo rare eccezioni) strettamente correlato alla fotoesposizione di tipo cronico, ovvero alla prolungata irradiazione per anni, ad opera del sole.

Basalioma nodulare

A differenza del Melanoma, che trova nei raggi UVB (quelli delle scottature) un forte alleato (a causa della formazione di dimeri di pirimidina), il Basalioma viene coadiuvato dall'accumulo di danni ossidativi sul DNA prodotti da specie reattive dell'ossigeno (radicali liberi), grazie ai raggi UVA.

In questa intervista, cercherò di illustrare brevemente gli aspetti dermoscopici di uno dei più frequenti Basaliomi, quello pigmentato.

Data pubblicazione: 11 luglio 2017 Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2021

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su basalioma

Guarda anche basalioma