Batterio Killer: test per identificarlo in 48 ore Made in Italy

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Nasce in Italia, nel Parco Tecnologico Padano di Lodi in collaborazione con l'Istituto di Sanità e il Centro Nazionale delle Ricerche il test per identificare tutti i batteri Vtec (Batteri appartenenti ad Escherichia coli verotossigenici).

Si tratta - come afferma lo sperimentatore, il Dr.Piffanelli - di un test che identifica in 48 ore la presenza di questi batteri tossici all'interno dei terreni o di qualsiasi veicolo di contagio proveniente da zone potenzialmente a rischio.

La metodica non si basa sulla coltivazione in vitro (così come fatto fin'ora), tecnica che può richiedere anche fino a 7 giorni, ma direttamente sul DNA del prodotto da analizzare.

La sequenza genica del batterio tossico sarebbe così più rapidamente identificata dando la possibilità di un'azione preventiva più rapida.

Fonti:

http://magazine.excite.it/batterio-killer-un-nuovo-sistema-per-identificarlo-in-48-ore-N77635.html

http://www.ilquotidianoitaliano.it/attualita/2011/06/news/batterio-killer-iss-sviluppa-test-per-diagnosi-superveloce-90603.html/

http://www.asca.it/news-BATTERIO_KILLER__ISS__EUROPA_RICONOSCE_ECCELENZA_NOSTRI_ESPERTI-1024013-ORA-.html

 

Per approfondimenti vedi il canale Escherichia Coli.

Data pubblicazione: 14 giugno 2011

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche Escherichia Coli