Una capriola nell'onda: mettere a repentaglio la vita per un tuffo in mare!

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

E' un messaggio rivolto soprattutto ai più giovani e a tutti quelli che amano tuffarsi al mare.

I tuffi di ogni genere sono sempre molto pericolosi ma ce n'è uno, molto banale di una immensa stupidità: la capriola nell'onda.

Molto spesso le onde possono dare una falsa impressione relativa all'altezza dell'acqua che sembra molto più alta di quello che è in realtà; il risultato è un trauma a livello della base del collo che espone ad un altissimo rischio di frattura delle prime vertebre della colonna.


L'euforia del primo bagno o i giochi acquatici in compagnia possono tramutarsi in un disastro per la vita: la TETRAPLEGIA ovvero la paralisi totale degli arti. Non si torna più indietro.


Ragazzi, anche al mare, stiamo un pò attenti alla nostra salute.

Data pubblicazione: 04 agosto 2011

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

Esperto in Dermatologia e Venereologia con oltre 20 anni di esperienza clinica e accademica, ha ricoperto ruoli di rilievo in istituti di eccellenza come l’Istituto Dermatologico San Gallicano e il Tribunale di Roma. Professore universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di società internazionali e revisore per riviste dermatologiche di prestigio. Specializzato in dermochirurgia genitale, dermatologia oncologica, pediatrica ed estetica, è anche pioniere nell’uso della termografia clinica

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!