Scoppiano le tette in aereo: un caso medico-legale

mariocorcelli
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista

Vi fu un caso medico-legale a Milano, una ventina di anni fa; una signora denunciò la compagnia aerea perché durante un volo gli era "scoppiata" una protesi mammaria, ovvero la protesi di silicone era fuoriuscita attraverso la cicatrice chirurgica.

La signora sosteneva che a causa di una pressurizzazione anomala all'interno dell'aereo la protesi mammaria era stata "risucchiata" all'esterno, dopo avere "riaperto", lacerandola improvvisamente, la cicatrice chirurgica.

La vicenda aveva dell'incredibile, in quanto una protesi mammaria in buone condizioni è in grado di resistere anche a schiacciamenti e maltrattamenti di un certo rilievo.

Infatti, venne a galla che si trattava di un tentativo di truffa.

La malaccorta signora ebbe la sfortuna di essere esaminata dallo stesso medico-legale (uno dei miei compianti maestri) nominato dal Giudice, che anni prima l'aveva visitata per una vicenda di malpractice del suo chirurgo estetico; così venne fuori che anni prima la signora si era sottoposta ad un intervento di protesi mammaria; l'intervento era riuscito male, era subentrata una infezione, la cicatrice chirurgica del taglio cutaneo attraverso il quale viene inserita la protesi si era infettata e la protesi era fuoriuscita.

Per quella vicenda la signora era già stata lautamente risarcita.

Dopo qualche anno l'ingenua signora aveva pensato che poteva sfruttare un secondo lauto risarcimento, "inventandosi" lo scoppio di quella stessa tetta durante un volo in aereo; in realtà si trattava solo di una nuova graduale lacerazione spontanea della vecchia brutta cicatrice chirurgica che non si era mai del tutto consolidata.

Forse la signora aveva letto da qualche parte nelle varie bufale su internet che una protesi mammaria può scoppiare in aereo a causa della depressurizzazione; aveva così creduto ad una leggenda metropolitana, che gli è costata una bella denuncia penale.



Data pubblicazione: 26 aprile 2011

9 commenti

#1
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

La leggenda metropolitana delle protesi "che scoppiano" all'interno di una carlinga di aereo, ha da sempre incoraggiato diverse donne che si sono inventate questa bufala per ragioni diverse e non sempre chiarite.

La più clamorosa in Italia e riportata da tutti i giornali(e incredibilmente creduta) fu quella di Carmen Di Pietro, allora discretamente famosa (ma con il presunto scoppio lo diventò di più) anche perchè era la compagna del maturo giornalista Sandro Paternostro, inviato stabile della Rai a Londra dai tempi del bianco e nero

http://archiviostorico.corriere.it/1997/giugno/06/Scoppia_seno_volo_Carmen_Pietro_co_0_97060610315.shtml

All'estero clamorosa la cronaca del presunto scoppio della balconata di Pamela Anderson.

Ma anche recentemente ci sono stati timidi tentativi di impressionare a scopo pubblicitario il grande pubblico

http://www.lachiacchiera.it/la-pupa-e-il-secchione-alla-cipriani-scoppia-la-tetta-10560/

Gli scoppi descritti da queste signore sono da considerare bufale perchè non sono informate che
1)Una protesi può essere schiacciata e maltrattata senza danni.
Una protesi è in grado di resistere ad un ciclo di sterilizzazione in autoclave ad elevate temperature e dove è sottoposta ad elevate pressioni.
2) La parete toracica della donna sulla quale la protesi si "adagia"
consente elevate sollecitazioni
3) Sulla pressurizzazione delle cabine è superfluo aggiungere commenti perchè gli sbalzi sono modesti solo in fase di atterraggio e decollo dell'aereo
4)Le signore che raccontano bufale sulle loro protesi scoppiate non sono informate che le stesse prima di essere impiantate viaggiano in tutto il mondo ovviamente come bagaglio e pertanto in stive non pressurizzate.




Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!