Cos'è l'ettromiografia?

e.soave
Dr. Ermanno Matteo Soave Neurologo, Medico fisiatra, Neurofisiopatologo, Psichiatra

L'elettromiografia è una metodica strumentale di indagine neurofisiologica dei muscoli e dei nervi per la diagnosi delle malattie del sistema nervoso periferico e delle malatte neuromuscolari.

L'elettromiografia solitamente comprende sia lo studio di conduzione nervosa (elettroneurografia-ENG), che l'elettromiografia propriamente detta(EMG), che studia l'attività elettrica muscolare sia a riposo che dopo contrazione.

Utilizza elettrodi di superficie pregellati applicati sulla cute nei siti di stimolazione e di registrazione muscolari o elettrodi ad ago usa e getto. Soltanto l'elettrodo ad ago per l'esecuzione del test a singola fibra per la determinazione dell'attività elettrica nella giunzione o placca neuromuscolare (Jietter), è piu lungo e viene sterilizzato.

Il paziente non avverte alcun fastidio, salvo un formicolio o bruciore che non controindica la guida della macchina dopo l'esecuzione dell'esame.

In caso di paziente portatore di peace maker o defibrillatore o in terapia con anticoagulanti (Coumadin o Sintrom) o obeso c'è controindicazione relativa all'elettromiografia ad ago, pertanto è utile acquisire un consenso informato scritto da parte del paziente.

E' anche importante non utilizzare bagni con applicazione di pomate o creme o lozioni prima di eseguire l'esame, perchè determina un aumento della resistenza cutanea inficiando la conduzione nervosa, con comparsa di artefatti muscolari che alterano la qualità del segnale elettrico. 

 

Data pubblicazione: 30 maggio 2013 Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2019

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche esami