Degenerazione Maculare: l'Eylea è più efficace del Lucentis

Utilizzando i dati dello studio VIEW, sono state confrontate le risposte intraretiniche, sottoretiniche e la presenza di edema sub-epiteliale di persone trattate con Eylea o con Lucentis. Sono stati valutati 1.815 pazienti: un gruppo trattato con Eylea ogni 4 o 8 settimane, un altro gruppo trattato con Lucentis ogni 4 settimane. L'Eylea, in entrambi i regimi di dosaggio, ha mostrato un miglior assorbimento del fluido che si forma al di sotto dell'epitelio pigmentato rispetto al Lucentis, sia dopo tre mesi sia dopo un anno. Inoltre, va detto che l'Eylea, somministrato ogni due mesi, ha portato a risultati simili a quelli ottenuti con la somministrazione mensile di Lucentis.

Indipendente dal farmaco utilizzato o dal regime di dosaggio, la presenza di edema cistoide intraretinico è stata associata ad una minore acuità visiva basale, che ha portato a recuperi visivi meno soddisfacenti.

Studio pubblicato su Ophthalmology, luglio 2016

Data pubblicazione: 23 luglio 2016

Autore

antoniopascotto
Dr. Antonio Pascotto Oculista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università degli Studi di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 27245.

Specialista in microchirurgia del segmento anteriore, vanta una formazione d’eccellenza e numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad alto impact factor. Esperto in cataratta, glaucoma, malattie retiniche e correzione laser dei difetti visivi, dirige un centro oculistico all’avanguardia a Napoli. Attivo in missioni umanitarie e collaboratore di importanti portali sanitari online, garantisce un’assistenza completa e aggiornata.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche degenerazione maculare