Uno straordinario Congresso ESCRS 2018 a VIENNA

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Chirurghi oculisti molto esperti e di fama mondiale si sono incontrati a Vienna per presentare innovazioni tecnologiche e confrontarsi sugli aspetti scientifici e professionali dell’oftalmologia in tutta Europa. 

Il Congresso annuale ESCRS 2018 è stato un avvenimento di grande valore scientifico ed ESCRS si conferma quale il punto di riferimento per la formazione di tutti i Medici Oculisti Europei.
L'enorme numero di presentazioni (3317), le 572 free papers, 201 presentazioni video, più le presentazioni dei Poster e i dibattiti nei vari Stand hanno rappresentato quest’anno "un vero momento" di approfondimento scientifico.

 

 

Il Congresso ESCRS 2018 a Vienna è stato suddiviso in vari sessioni e momenti, sempre dedicati a tematiche scientifiche sin dalle 7,00 del mattino e sino alle 19,00 la sera, con numerose aule impegnate contemporaneamente da Corsi e Confronti scientifici.

Vi sono stati anche diversi lunch time, la maggior parte dei quali dedicati alle innovazioni terapeutiche del dry eye (Lipiflow e Eye Light ad esempio), un ulteriore passo avanti oltre le lacrime artificiali (Evotears, Cationorm).

Ikervis collirio (Santen) si è confermato il farmaco di prima scelta nell'occhio secco di grado medio e severo.

 

 

Sono stati presentati numerosi nuovi strumenti dagli angio OCT ai nuovissimi Laser a femtosecondi che promettono un sistema di chirurgia refrattiva oltre la Relex Smile.

Ci sono stati molti Seminari per i giovani oculisti "YO", che hanno fornito un reale aggiornamento sullo stato dell’arte della diagnostica e della terapia di tutte le malattie oculari, maculari, retiniche e del Glaucoma 
Dal 22 al 26 settembre 2018: cinque giornate fitte di incontri, infinite sessioni di lavoro, il Meeting del Consiglio Direttivo AIMO, la microchirurgia in diretta, in onda da diverse sale operatorie viennesi.

 


Un ESCRS 2018 a Vienna è stato davvero un Congresso indimenticabile e con una profonda formazione specialistica.

Sono stati dedicati 3 ampi spazi all’area espositiva, per un aggiornamento ed un utile confronto sulle ultime news in termini di design, strumentazioni e di terapia laser e farmacologica.

Tra le ultime novità l'iniezione sovracoroidale di steroidi (CLS-TA 4,0 mg, 0,1 mL) che aumenterebbe la capacità visiva nei pazienti con edema maculare.

Pazienti affetti da edema maculare secondario a uveiti (non infettive) hanno ben tollerato l’iniezione iniezione sovracoroidale di steroidi (CLS-TA 4,0 mg, 0,1 mL).

Un recente studio ha valutato gli effetti di una singola iniezione sovracoroidale di triamcinolone acetonide (CLS-TA) in pazienti con edema maculare causato da una uveite non infettiva.

L'edema maculare è migliorato e si è ridotto nel gruppo di pazienti trattati con CLS-TA da 4 mg; il CST Central Subfield Thickness è diminuito di 135 micron dopo 1 mese dall’iniezione e di 164 micron dopo 2 mesi rispetto al gruppo di controllo.

Il gruppo di pazienti trattati con iniezione di triamcinolone acetonide (CLS-TA) da 4 mg ha avuto miglioramenti oggettivi davvero significativi dell'acuità visiva, con un guadagno di circa 9 lettere sull’ottotipo della scala ETDRS dopo 2 mesi dal trattamento.

Questi risultati suggeriscono che la somministrazione sovracoroidale di corticosteroidi può essere un trattamento di sicura efficacia per l'edema maculare post-uveitico, soprattutto perchè questa nuova via di somministrazione evita ai nostri occhi gli effetti collaterali avversi, tipici degli steroidi come cataratta e glaucoma.

 

 

 

Data pubblicazione: 26 settembre 2018

Autore

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università degli Studi di FIRENZE.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 35175.

Esperto internazionale in chirurgia refrattiva e del segmento anteriore, con oltre 275 pubblicazioni scientifiche e numerosi premi nazionali e internazionali. Fondatore di centri e riviste specializzate, ha sviluppato protocolli innovativi di cross linking corneale con riboflavina e laser a femtosecondi. Docente universitario e consulente ONU, è leader riconosciuto nella cura dell’occhio secco, glaucoma e patologie della macula.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Occhio

Guarda anche occhio secco 

Contenuti correlati