Spalla dolorosa del tennista. Cos'è e come prevenirla.

luigigrosso
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo

E' mai successo che dopo una partita di tennis vi prende un certo dolore alla spalla?  Vi siete mai domandati perché?  E’ anche vero che non capita a tutti. Però è giusto sapere che  si può far qualcosa per evitare questo spiacevole inconveniente.

Perché compare il dolore alla spalla?

Con il termine di “Spalla dolorosa del tennista” si definisce una sindrome caratterizzata da una infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori. Tale infiammazione molto spesso è associata ad una condizione definita “Impingement sub acromiale”. Questa si verifica quando i muscoli e i tendini delle spalle sono continuamente schiacciati tra le ossa della spalla.

La cuffia dei rotatori è un gruppo di muscoli e tendini (sovraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare, piccolo rotondo) che concorrono a mantenere la spalla ancorata al corpo e aiutano il movimento. Si tratta di un insieme complesso di muscoli e tendini che è purtroppo molto incline alla sofferenza. Se questi muscoli e tendini si infiammano, il risultato è che compare bruciore, dolore e gonfiore.
La cuffia dei rotatori è particolarmente incline a lesioni procurate da sport che hanno movimenti ripetitivi e  potenti. Il tennis è un ottimo esempio. Infatti è molto comune, per i giocatori di tennis, danneggiare la cuffia dei rotatori durante un servizio.

 

Cosa si può fare?

Alcuni esercizi  sono stati sviluppati in modo specifico per evitare le lesioni e il dolore derivante dal  gioco a tennis. Prevenire, logicamente, è sempre meglio che curare.

In sostanza  il punto strategico per prevenire lesioni dal gioco del tennis è quello di  lavorare ed avviare particolari esercizi al fine di mantenere una corretta tonificazione del complesso sistema muscolo tendineo della spalla.  

 I fisioterapisti hanno sviluppato specifici esercizi mirati a prevenire il dolore alla spalla. Questi stessi esercizi aiutano a costruire la forza, aumentare la flessibilità, ed estendere la vostra gamma di mobilità. Tuttavia, la maggior parte questi esercizi li possiamo fare a casa, da soli, senza particolari attrezzature.
Esempio:state in piedi davanti ad una delle porte di casa, appoggiate gli avambracci sul telaio con le dita rivolte verso l’alto, a questo punto cercate di abbandonarvi leggermente in avanti giusto appena per sentire una certa tensione alle spalle, al torace e alla schiena, poi ritornate nella posizione di partenza, poi ripetete più volte.
Questo è solo un esempio. Altri esercizi possono essere quelli che utilizzano degli elastici anche di varie resistenze. Oppure si possono utilizzare dei pesi. Grazie all'utilizzo di questi esercizi, molte persone sono riuscite a ridurre o eliminare completamente il dolore alla spalla dopo partite  a tennis e non solo di tennis. Infatti molti utilizzano questi esercizi per mantenere un buon trofismo muscolo tendineo delle loro spalle in modo che possano continuare a giocare ad alti livelli

Per ulteriori informazioni sugli esercizi spalla tennis, lesioni della cuffia dei rotatori e la prevenzione degli infortuni alla spalla, visitare il sito:

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso

Data pubblicazione: 07 agosto 2011

Autore

luigigrosso
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso Università Federico II - Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 16279.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!