Fosfatasi alcalina alta nei bambini: state fermi!

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Nei bambini non è raro imbattersi in valori molto alti della fosfatasi alcalina (ALP), valori che possono eccedere anche 5 volte i valori normali. Questo può accadere nei bambini di ogni età e la cosa che può apparire più strana, è che i bambini interessati sono perfettamente sani!

Ci troviamo di fronte alla IPERFOSFATASEMIA BENIGNA TRANSITORIA, che segue spesso episodi flogistici banali. Questa condizione mette in allarme il medico e la famiglia, si avvia quindi una valutazione laboratoristica che esclude un interessamento epatico ed osseo.

In presenza di questa alterazione isolata,non bisogna accanirsi con ripetuti esami del sangue, inutili e costosi. L'alterazione recederà spontaneamente nel giro di qualche mese.

A questa conclusione è giunto uno studio di Gualco G. et al. con la revisione di 813 casi clinici in 142 lavori scientifici.

Il messaggio è quindi di non creare falsi allarmi e innescare ansia nei bambini e nei genitori.

 

Fonte: Transient benign hyperphophatasemia - Pediatric Gastroenterology Nutr. 2013:57

Data pubblicazione: 21 ottobre 2013

Autore

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 20601.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in pediatria, neonatologia e allergologia pediatrica, dirigente presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Esperto in onco-ematologia pediatrica e patologie respiratorie infantili, autore di numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello nazionale. Docente e responsabile di progetti clinici avanzati, membro attivo della Società Italiana di Pediatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Bambini

Guarda anche bambini