La Teixobactina: nuova arma antibiotica per bambini!

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

L'Università di Boston ha isolato un nuovo antibiotico capace di eradicare velocemente le infezioni del bambino, specie quelle dovute  a germi gram+ resistenti, tra cui lo stafilococco aureo e lo streptococco pneumoniae, quest'ultimo anche detto pneumococco, agente batterico più frequentemente in causa nelle broncopolmoniti dei bambini, specie nella fascia di età 4 mesi-4 anni.

A questo nuovo traguardo terapeutico si è associata la rivoluzionaria tecnica di coltura di microrganismi che possono aprire la strada a nuovi antibiotici.

Queste scoperte sono certamente importanti in quanto affrontano la notevole problematica della farmacoresistenza dei nostri attuali antibiotici. Questi nuovi microrganismi saranno coltivati in ambiente naturale, conficcati nel terreno con un nuovo dispositivo detto iChip.

Finalmente siamo sulla strada giusta per difendere i nostri bambini dall'aggressione esterna di micidiali batteri patogeni!

 

Fonte:

Ling, Schneider, Peoples, Spoering, Engels, et a.: A new antibiotic kills pathogens without detectable resistance. Nat. 2015

Data pubblicazione: 21 febbraio 2015

Autore

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 20601.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in pediatria, neonatologia e allergologia pediatrica, dirigente presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Esperto in onco-ematologia pediatrica e patologie respiratorie infantili, autore di numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello nazionale. Docente e responsabile di progetti clinici avanzati, membro attivo della Società Italiana di Pediatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Antibiotici

Guarda anche antibiotici 

Contenuti correlati