Ottimismo e autostima: tutto in un gene

v.martiadis
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta

Ricercatori della UCLA (University of California Los Angeles, USA) hanno recentemente identificato, per la prima volta, un gene che è legato a tre particolari caratteristiche di personalità necessarie a combattere situazioni critiche come stress e depressione:

  • l'ottimismo,
  • l'autostima,
  • e quello che gli anglosassoni chiamano "mastery", ossia la convinzione di avere il controllo di se stessi e della propria vita.

La ricerca è stata pubblicasta sulla versione online della autorevole rivista PNAS. Il gene identificato dal gruppo di ricerca è quello che codifica per il recettore dell'ossitocina (OXTR).

L'ossitocina è un ormone che aumenta in risposta allo stress, e che è associato con abilità sociali positive, quali l'empatia, e la capacità di godere della compagnia altrui.

Il gene del recettore OXTR esiste in due versioni: A e G, che si differenziano per variazioni puntiformi nella sequenza del DNA. Ognuno di noi possiede due copie del gene OXTR (così come di tutti gli atri geni cdi cui è composto il DNA).

Gli individui che possiedono due copie G sono dotati di maggiore ottimismo, maggiore autostima, e possiedono alti livelli di "mastery", rispetto agli individui AG (ossia con una copia A e una G del gene OXTR), e ancora di più rispetto agli individui AA (due copie A del gene OXTR), che in questo caso risultano i più svantaggiati rispetto a queste tre caratteristiche.

Inoltre, i ricercatori, hanno riscontrato che gli individui con gene OXTR AA, hanno un maggiore rischio di andare incontro a sindromi depressive. La spiegazione che gli scienziati forniscono è proprio in queste tre risorse psicologiche, ottimismo, autostima e "mastery", che sviluppate adeguatamente, sembrano essere protettive nei confronti della depressione.

Ma il codice genetico non è una condanna, assicurano i ricercatori.

Anche individui con gene OXTR AA possono affrontare adeguatamente le situazioni di stress o la depressione, quando messi in condizione di sviluppare con appositi training (allenamenti) le capacità di cui sopra. Soprattutto in campo psicologico, infatti, le caratteristiche genetiche danno solo un'impronta, che poi può essere plasmata dagli innumerevoli fattori della vita personale, familiare, sociale, di ogni singolo individuo.

Per approfondire:L'ottimismo allunga la vita

Fonte:

S. Saphire-Bernstein, B. M. Way, H. S. Kim, D. K. Sherman, S. E. Taylor. Oxytocin receptor gene (OXTR) is related to psychological resources. Proceedings of the National Academy of Sciences, 2011; 108 (37): 15118 DOI: 10.1073/pnas.1113137108

 

Data pubblicazione: 15 settembre 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche autostima 

Contenuti correlati