Il FALSO sensitivo: PSYCH

francescosaverioruggiero
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta

Molto spesso si sente parlare dei sensitivi e dei loro poteri.

Poteri paranormali che in questi ultimi mesi hanno ricevuto molta pubblicità da parte dei media per fatti di cronaca nera.

Tali persone sono convinte di avere dei poteri in grado di offrire aiuto agli altri.

Vengono spesso incentivati a pubblicizzare i propri poteri anche da personaggi famosi che dichiarano apertamente di credere nei loro poteri.

Eppure, non tutti la pensano in questo modo.

E' giunto alla sesta stagione un telefilm che ha come protagonista un sensitivo ma che in realtà non lo e'.

Il protagonista della serie è Shawn Spencer, giovane figlio di un ex-poliziotto, che lavora come "consulente sensitivo" con il Dipartimento di Polizia di Santa Barbara. In realtà Shawn non è affatto un sensitivo, ma presenta delle facoltà intuitive talmente elevate (in gran parte dovute agli "allenamenti" del padre nell'infanzia) da convincere della cosa i detective Lassiter e O'Hara. La collaborazione con i due inizia quando Shawn si intromette in un'indagine: i detective sono incuriositi dalle sue intuizioni sul caso, al punto da sospettare che possa esservi coinvolto. Per togliersi dai guai, Shawn inventa la storia dei suoi poteri psichici. In seguito, visto il successo ottenuto, si inventa un lavoro di "investigatore psichico" aprendo con il suo amico d'infanzia Gus un'agenzia a tale scopo (il nome dell'agenzia è Psych, un'abbreviazione di psychic, in inglese sensitivo).

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Psych

Data pubblicazione: 16 gennaio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!