Dubbi Pre-Matrimoniali e Soddisfazione Coniugale

serena.mancioppi
Dr.ssa Serena Mancioppi Psicoterapeuta, Psicologo

Il nervosismo pre-matrimoniale può essere segno di guai in vista nel futuro della coppia.

Secondo i risultati di una ricerca condotta all’Università di Alberta le coppie in procinto di sposarsi dovrebbero prestare attenzione ai dubbi che le assillano prima del matrimonio. Questi dati sono in accordo con quelli di un altra ricerca pubblicata su Journal of Family Psychology nel settembre 2012, secondo la quale il nervosismo pre-matrimoniale può essere segno di guai in vista nel futuro della coppia.

Lo studio, pubblicato di recente su Family Process, ha utilizzato tre gruppi dati di ricerca relativi un campione di 610 coppie eterosessuali appena sposate (1220 individui) per studiare il rapporto tra la fiducia coniugale, il tempo passato insieme e la soddisfazione di coppia; i dati sono stati raccolti ad intervalli di 18 mesi per un periodo di 4 anni.

continua a leggere...

Data pubblicazione: 12 novembre 2012 Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2012

Autore

serena.mancioppi
Dr.ssa Serena Mancioppi Psicoterapeuta, Psicologo

Laureata in Psicologia nel 2000 presso Facoltà di Psicologia di Torino.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia tesserino n° 10122.

Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Cognitivo-Comportamentale, con formazione EMDR, vanta oltre 20 anni di esperienza clinica e ricerca sui disturbi di personalità e ansia. Docente riconosciuta, ha collaborato con centri di eccellenza a Roma e Milano. Si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e familiare, offrendo supporto in casi di stress, traumi, lutto, difficoltà relazionali e psicopatologie complesse.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!