Disturbi psicosomatici

Accanto a disturbi organici, il corpo può anche manifestare delle disfunzioni il cui significato è da ricercare, però, in qualche forma di sofferenza psicologica.

Il corpo, attraverso dei segnali di disagio fisico, avverte il soggetto che c’è qualcosa che non va.

Il disagio psicologico in questione è talmente non elaborato, che per trovare una via di sfogo fa parlare il corpo e il suo linguaggio è finemente organizzato.

Nelle patologie psicosomatiche il danno fisico è del tutto reale.

Il corpo si comporta in modo delirante; esso “iperfunziona” oppure “inibisce” le funzioni normali.

Le manifestazioni sono soggettive: disturbi gastroenterici (coliti, ulcere), respiratori (asma bronchiale), locomotori (cefalee da contrazioni muscolari, artriti reumatoidi, dolori lombari), dermatologici (reazioni allergiche, dermatiti, eczemi) ecc.

I pazienti che ne soffrono non riescono a esprimere appieno le proprie emozioni e a saperle distinguere in modo appropriato. Sono come congelati e impegnati nel reprimere più o meno consciamente bisogni e desideri, rigidi nella postura e nella mimica; sono quindi persone che non riescono nella vita di tutti i giorni a scaricare le tensioni.

Le cure più efficaci sono da ricercare alla fonte del disturbo, per riuscire a capire insieme a uno psicologo quale evento mentale l’ha generato.

Bisognerebbe aiutare i soggetti rigidi e poco inclini a esprimere i propri stati d’animo a essere più aperti nel vivere le emozioni sia positive che negative in ogni situazione quotidiana.

Agire quindi sul “modus vivendi” di una persona e non sul sintomo somatico, quando oramai è esploso con tutta la sua carica attraverso il corpo.

Data pubblicazione: 11 maggio 2014

Autore

sara.ronchi
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo

Laureata in Psicologia nel 2000 presso padova.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia tesserino n° 36642.

Esperta in psicologia clinica con specializzazione in terapia cognitivo-comportamentale, vanta oltre un decennio di esperienza nel trattamento di disturbi alimentari, ansia, depressione e problematiche relazionali. Ha coordinato progetti sociali e svolto attività domiciliare con pazienti affetti da patologie complesse. Autrice di numerosi articoli e di un libro dedicato alle donne, collabora con professionisti della nutrizione per un approccio integrato al benessere psicofisico.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Somatizzazione

Guarda anche somatizzazione