Seminario scientifico "l'intervista clinica generazionale"

v.paterno
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta
Il 18 e 19 febbraio 2011 si terrà a Catania il Seminario scientifico su "L'Intervista Clinica Generazionale", tenuto dal Prof. Vittorio Cigoli della Università Cattolica di Milano.
L’Intervista Clinica Generazionale (ICG) è uno strumento clinico di indagine delle relazioni familiari messo a punto da Vittorio Cigoli e colleghi a seguito di un percorso di ricerca compiuto nel corso degli anni.
Trova i suoi precursori nei lavori di ricerca clinica sul “corpo familiare” e riprende la tradizione sistemica dell’intervista strutturata.
Due sono gli ambiti di utilizzo dell’ICG: il primo è relativo alla ricerca sugli scambi generazionali; il secondo al contesto di assessment clinico e di intervento psicoterapeutico.
L’ICG è rivolta a coppie genitoriali in diverse situazioni di vita relazionale. Tre sono gli assi che la caratterizzano: le origini, il legame di coppia e il passaggio generazionale.
Nel corso del seminario verranno presentati i “principi relazionali” che guidano l’ICG mettendoli a con altri paradigmi che orientano la ricerca e l’intervento sulle relazioni familiari. Verranno anche messe a confronto diverse tipologie di interviste familiari.
A seguire verrà introdotta l’applicazione “in vivo” dell’Intervista medesima. I partecipanti al Seminario saranno infatti invitati a sperimentare direttamente l’Intervista e il suo utilizzo clinico.
Insieme a domande chiave (aperture dialogiche) sono anche utilizzate immagini (quadri di paesaggio e quadri di coppia) così da approfondire lo scambio nelle coppie genitoriali sia sul versante degli affetti, sia sul versante dell’ethos relazionale.

Per informazioni si può scaricare la locandina e la scheda d'iscrizione dal sito www.cesidea.it (sezione FORMAZIONE).
Data pubblicazione: 26 novembre 2010

1 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Ciao Vito, ci sarò , dimmi come fare per l'iscrizione.
Cari saluti
Valeria Randone

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!