La scelta del partner è sintomatica

adalessio
Dr.ssa Alessandra D'Alessio Psicologo, Psicoterapeuta

Nelle tue relazioni e incontri scegli sempre lo stesso tipo di persona e ti chiedi come mai le tue storie terminino inesorabilmente sempre nella stessa maniera? Se ti sei ritrovato/a più volte a dire a te stesso “Incontro sempre la persona sbagliata”, “Inizia bene, ma poi non prosegue!”, “Trovo sempre lo stesso tipo di UOMO/DONNA", la prima buona notizia è che non sei sfortunato, ma hai solo bisogno di comprendere quali sono i tuoi meccanismi di ricerca del partner e cambiarli.

Le tue scelte non sono imputabili al caso, anzi la scelta del partner ha sempre una costruzione immaginaria ben definita e precisa, ma non ne siamo consapevoli.

Nella scelta del partner confluiscono tutta una serie di motivazioni inconsapevoli e generate dalla storia di ciascuno di noi; tali motivazioni si esplicitano il più delle volte nella ricerca di un ideale, e quindi di una persona che confermi l'immagine che vogliamo di noi stessi. Quando le nostre relazioni vanno sempre nella medesima direzione, il più delle volte è perché mettiamo in atto dei processi inconsci che ci conducono verso la scelta del partner “sbagliato” e che genera sofferenza ma che come afferma freud è comunque legata ad un principio di piacere. Anche la sofferenza dà piacere.

La terapia Psicoanalitica prendendo in esame tale assunto puo' aiutare a decifrare la modalità inconscia che blinda le nostre scelte e quindi puo' risultare risolutiva per trovare la via per una “scelta partner” efficace e una relazione duratura e felice.

Anche le terapie analitiche possono darsi degli obiettivi ben precisi, nel nostro caso scoprire le motivazioni che portano a fare sempre la stessa scelta (sbagliata) in amore e scoprire modalità più corrette di gestione dei rapporti di coppia.

Data pubblicazione: 14 gennaio 2016 Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche partner