Psicosi ossessioni differenze.

Disturbi ossessivi e psicosi: come riconoscere la differenza?

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta

Ti è mai capitato di chiederti "E se fossi pazzo o psicotico?". È una paura frequente nei pazienti ansiosi, ma è fondamentale chiarire che ossessioni e psicosi sono due condizioni distinte. Le ossessioni si caratterizzano per pensieri intrusivi e ripetitivi, che suscitano paura ma vengono riconosciuti come irrazionali. Al contrario, la psicosi implica una perdita del contatto con la realtà, con deliri o allucinazioni vissuti come assolutamente reali.

Cosa distingue ossessioni e psicosi?

Capire questa differenza è cruciale per evitare diagnosi errate e trattamenti inadeguati, che potrebbero peggiorare il disagio. In questo video vediamo come distinguere le due condizioni.

Data pubblicazione: 22 gennaio 2025

Autore

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 2005 presso Università di Firenze.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana tesserino n° 4612.

Esperto in psicoterapia breve strategica e comunicazione persuasiva, guida percorsi di cambiamento personale per individui, coppie e gruppi, anche tramite consulenza online. Autore di testi su sessualità e alienazione parentale, unisce competenze cliniche e tecniche innovative per risultati rapidi e duraturi. Attivo nel digitale con contenuti formativi e supporto a distanza.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Psicosi

Guarda anche psicosi 

Contenuti correlati