Coppie assassine.

Coppie assassine: può la follia essere contagiosa?

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Viene definita follie à deux la condivisione di un delirio, di una reazione psicotica o anche una tendenza a commettere un atroce delitto motivato, sempre, da una dinamica delirante.

La psicosi può essere contagiosa?

Accade spesso che la cosiddetta coppia psicotica sia costituita da un individuo dominante e l'altro passivo che, per compiacere l'elemento dominante, è disposto a condividere, o meglio, interiorizzare il delirio di quest'ultimo e rimanerne anch'esso inglobato. A volte il soggetto debole della coppia è animato dal desiderio di accrescere la sua bassa stima commettendo delitti con il solo scopo di apparire grandioso verso il partner dominante e dal quale ricevere ammirazione. Ed ecco che nascono le cosiddette coppie assassine.

In questo video un approfondimento.

 

Per approfondire:Donne assassine: quali sono i moventi più frequenti?

Data pubblicazione: 22 gennaio 2025

Autore

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 1996 presso Università La sapienza di Roma .
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia tesserino n° 1371.

Specialista con formazione clinica e comunitaria in psicologia, esperto in psicoterapia sistemico-relazionale e terapia breve. Consulente tecnico scientifico per il CICAP su psicologia della religione e stati di coscienza, autore di numerose pubblicazioni e direttore di collane editoriali. Ha maturato esperienza come consulente tecnico del tribunale e docente universitario, affermato nel campo della diagnosi psicologica, psicoterapia breve e psicologia forense.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Psicosi

Guarda anche psicosi 

Contenuti correlati